Autor: presidente Data: A: forumlucca Assumpte: [Forumlucca] I COSTI DELLA POLITICA (2)
"Più di otto milioni e mezzo di euro in bollette. È quanto spende la Camera per pagare gas, acqua e soprattutto energia elettrica. "Decisamente troppo!", ha denunciato, in una lettera inviata al presidente Fausto Bertinotti, il capogruppo dei Verdi Angelo Bonelli che ha chiesto l'introduzione della figura dell'energy manager per avviare politiche di contenimento dei consumi attraverso il risparmio e l'efficienza energetica.
Nel 2005 infatti la Camera dei deputati ha speso 6,3 milioni di euro euro per l'elettricità, a cui deve aggiungersi il conto del gas, 1,7 milioni e i 577 mila euro per la bolletta dell'acqua. "È possibile - c'è scritto nella lettera - riuscire a ottenere forti risparmi economici ed energetici a Montecitorio con l'adozione di opportune misure, come l'installazione di impianti di cogenerazione per utilizzare tutto il calore ed evitarne la dispersione. La Camera, pur essendo un immobile di grande pregio storico-monumentale, può diventare di esempio nella lotta agli sprechi energetici e nell'applicazione di una moderna politica di risparmio e di efficienza". Anche al Senato il conto per le bollette è salato, ma non arriva a un terzo rispetto a quello di Montecitorio: per la fornitura dell'acqua sono stati spesi l'anno scorso 400 mila euro, per l'energia elettrica e il gas circa 2 milioni di euro".
Va detto però che dal conteggio complessivo dei COSTI DELLA POLITICA non è stato ancora detratto il risparmio ottenuto dalla coraggiosa decisione del Presidente della provincia di Lucca che ha ridotto il numero dei quotidiani acquistati dall'Ente lucchese, stimato in circa 15 euro/giorno.