Vi giro l'ultimo comunicato stampa della Confederazione Cobas su Palestina e Libano
Andrea Tosa
Comunicato-Stampa su Palestina e Libano
Mentre la comunità internazionale è concentrata sulla missione Unifil che si regge sulla esile tregua dei bombardamenti israeliani sul Libano, i raid aerei su Gaza e nella Cisgiordania continuano nellindifferenza generale della diplomazia.
Approfittando dei riflettori puntati sul sud del Libano, Israele ha rioccupato la Striscia di Gaza, da cui si era ritirato unilateralmente un anno fa, e tiene letteralmente prigioniera la popolazione palestinese con bombardamenti, arresti indiscriminati, repressione continua.
La chiusura del valico di Rafah è un atto di violenta aggressione che isola completamente Gaza e impedisce qualsiasi transito ai palestinesi. A seguito di questo blocco imposto da Israele a Gaza, nove giovani palestinesi che compongono il gruppo artistico Sanabel non possono tornare in patria, e sono bloccati da fine luglio a Roma senza poter neanche confermare la propria iscrizione allUniversità..
A fronte di questa situazione il Ministero degli Esteri, il cui titolare DAlema si è contraddistinto per il grande attivismo che ha portato alla partecipazione dellItalia alla missione militare Unifil, è vergognosamente latitante, dimostrando indifferenza per la situazione palestinese che viene strumentalmente agitata per giustificare linvio di soldati italiani in Libano.
Esprimiamo la più profonda solidarietà ai nove giovani come a tutta la popolazione palestinese e al popolo libanese, sottoposti a sofferenze indicibili dallesercito israeliano.
Sollecitiamo il Governo italiano affinché si adoperi per una immediata risoluzione della situazione dei nove giovani e il loro rientro in Palestina.
10.9.06
Confederazione Cobas
__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it