[Forumlucca] Asi es mi futbol torneo multietnico

Autor: mirko di cesare
Para: forumlucca
Asunto: [Forumlucca] Asi es mi futbol torneo multietnico
Fino al 24 di settembre al campo sportivo di sorbano del giudice si svolgerà
il torneo multietnico asi es mi futbol,(tutti i sabato e domenica, tempo
permettendo) un'iniziativa importante per quanto riguarda lo scambio
culturale e l'integrazione tra le comunità immigrate e la cittadinanza.
Questo torneo è già alla seconda edizione, ma quest'anno abbiamo cercato di
dargli un volto più politico.
Si è creato infatti un gruppo video che sta raccogliendo le testimonianze
degli immigrati per quanto riguarda lo loro esperienza con l'italia le sue
leggi e le difficoltà che hanno dovuto e devono incontrare tutti i giorni;
questo video intervista sarà poi racchiuso in un dvd che verrà proiettato al
termine del torneo (inizio di ottobre).
L'obiettivo è di mettere al centro proprio gli stessi immigrati, infatti
alcuni di loro fanno parte proprio del gruppo di lavoro, senza capelli o
prese di posizione imposte dall'alto.

La presenza è inoltre importante perchè, come è stato fatto presente in
qualche mail fa, il nostro collettivo (Sankara) e la comunità Senegalese
sono state vittime di una aggressione fascista in piazzale Aldo Moro il
giorno 26 agosto scorso, per fortuna non è successo niente, ma poteva
succedere visto che i fasci erano armati di tutto punti con coltelli,
bottiglie rotte, spranghe etc...e minacciavano pesantemente, noi presenti