Re: [Hackmeeting] due (mila) parole al volo

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] due (mila) parole al volo
scusate mi inserisco per una puntualizzazione

Vittorio Bertola wrote:
> non è la necessità, quasi nessuno di quelli che scarica musica via
> internet non potrebbe permettersi di comprare i cd, e d'altra parte
> nessuno di essi morirebbe senza quel cd.
> è se mai una forma di protesta politica inconscia. in italia magari c'è
> anche il piacere di rubare e sentirsi furbi - lo stesso degli evasori
> fiscali per intenderci -, ma in generale la gente scarica musica pur
> sapendo che è (con queste leggi) illegale perchè non concorda con le
> leggi stesse e non ha voglia di aderirvi.
> questo è esattamente l'esempio che ho portato in apertura di seminario
> [...]

prima dell'avvento di internet era uso comune copiare le cassette, anche
in "high speed dubbing", e poi affittare i cd (e poi farne
"compravendita") per copiarli sulle cassette "CDing".
questo solo per dire che non è che internet abbia risvegliato chissachè,
semplicemente è la continuazione di una "disobbedienza" che c'è sempre
stata.