著者: Radio Città Aperta 日付: To: Undisclosed-Recipient:; 題目: [RSF] REPORT DELL'ASSEMBLEA DELLA TENDOPOLI "SANABEL" DEL 5.6.06
REPORT DELL'ASSEMBLEA DELLA TENDOPOLI "SANABEL" DEL 5.6.06
L'assemblea cittadina in solidarietà con i giovani palestinesi del gruppo folkloristico "Sanabel" - bloccati in Italia da più di un mese - ha visto la partecipazione di esponenti di vari comitati, associazioni e forze politiche, fra i quali il Forum Palestina, il Comitato "Con la Palestina nel cuore", il Comitato di Solidarietà con l'Intifada, la Rete dei comunisti, il Movimento per il Partito Comunista dei Lavoratori, l'area dell'Ernesto di Rifondazione Comunista ed altri. I lavori sono stati introdotti da Shokri, esponente dell'Unione Democratica Arabo Palestinese e organizzatore del tour italiano del gruppo "Sanabel", che ha tratto un bilancio positivo delle prime giornate della tendopoli allestita di fronte al Ministero degli Esteri.
Fra i risultati ottenuti, il ricevimento della delegazione di "Sanabel" da parte di due alti funzionari del Ministero e la grande visibilità finalmente ottenuta sui media nazionali e locali.
Da parte del Ministero, sono giunte assicurazioni sull'impegno per risolvere la questione, ma non sono state fornite date, mentre il riscontro mediatico è avvenuto sia con ampi servizi sulle reti televisive nazionali e locali, sia con articoli di stampa e interviste radiofoniche. Gli europarlamentari Giulietto Chiesa e Luisa Morgantini hanno garantito il proprio impegno presso il Parlamento Europeo.
Preso atto di questi primi risultati positivi, tutti gli interventi hanno però convenuto sulla necessità di continuare ed estendere la mobilitazione, sia sul piano umanitario che su quello più politico. In particolare, in molti hanno rilevato come - fatta eccezione per alcune individualità - le forze politiche istituzionali e le stesse istituzioni italiane abbiano sino ad ora completamente ignorato la vicenda, al punto che anche la messa a disposizione dell'appartamento dove dalla metà di agosto hanno trovato ricovero i giovani palestinesi è avvenuta solo grazie all'attivazione di un funzionario del Comune di Roma. Bruno Steri e Franco Pallone (PRC) hanno garantito l'impegno a coinvolgere nella vicenda i Consiglieri comunali di Rifondazione Comunista, come aveva già fatto Fabio Nobile del PdCI. E' stata approvata la proposta del Forum Palestina di un manifesto informativo sulla vicenda e di sostenere con ogni mezzo la tendopoli davanti al Ministero degli Esteri, che non smobiliterà fino a quando i giovani palestinesi non avranno garantito il loro diritto al ritorno nelle proprie case, con l'invito a tutti quelli che possono di erigere altre tende e di partecipare alla protesta. Il programma delle iniziative presso la tendopoli è - per ora - il seguente: cena palestinese mercoledì 6, alle ore 20.30; dibattito con l'europarlamentare Giulietto Chiesa e lucio Manisco giovedì 7, alle 17.30; manifestazione-spettacolo del gruppo folkloristico Sanabel, venerdì 8, alle ore 20.30. Nello spazio della tendopoli sono allestite mostre permanenti sul Muro dell'Apartheid e la Palestina. Ulteriori iniziative - se la situazione dovesse protrarsi - verranno comunicate nei prossimi giorni, mentre l'appuntamento per discutere e programmare le prossime mobilitazioni in solidarietà con il popolo palestinese e contro la guerra in Medio Oriente rimane fissato per sabato 16 settembre, giorno in cui il Forum Palestina ha convocato un'assemblea nazionale a Roma (ore 10.30, via dei Reti 25, S.Lorenzo-zona Università).