[Cm-roma] funzione per soli admin, was: è proprio questo il …

Author: cicloveeg
To: cm-roma
Subject: [Cm-roma] funzione per soli admin, was: è proprio questo il punto

>chiedo ufficialmente scusa all'admin ufficiale di questa lista ma sento di dover chiedere un favore: quando si risponde ad una mail, è giusto e corretto riportare le frasi di cui si disquisisce...ma vi prego nn portate questa "regola" alle sue estreme conseguenze!!
>riportare 20 risposte e poi far seguire la propria risulta essere controproducente...non si capisce più chi è che sta parlando!
>
>inoltre suggerisco di staccare con più righe le varie parti della mail..per lo stesso motivo!

Ottimo, un po' di Netiquette!
:-)
Nel caso interessi, riporto il testo completo...cosi'...per rinfrescarci la memoria...
...puo' essere utile....
;-)

Il seguente documento riporta alcune semplici linee guida da seguire per quello che riguarda l’invio di messaggi alle mailing list di Critical Mass. Seguirle richiede un minimo di impegno e sforzo da parte tua, ma così facendo aiuterai a rendere più piacevole ed efficace lo scambio di idee ed opinioni sulla lista.

   1.
      Non usare le lettere accentate. Queste lettere vengono visualizzate in modo diverso-e spesso ingarbugliato-da sistema operativo a sistema operativo. Più indicato l’uso della lettera seguita dall’apostrofo: cosi’ (e non così).
   2.
      Usa il ‘rispondi/reply’ con un minimo di razioncino. Seleziona con attenzione la parte del messaggio originale che hai intenzione di commentare e includi solo quel testo nel tuo messaggio.
      Esempio:
      il 25/08/01 pincopallo@??? ha scritto:
      > secondo me le macchine in centro dovrebbero poter circolare
      > perché incidono poco sull’inquinamento totale
      (snip)
      Io non sono della stessa idea perché di recente é stato scientificamente dimostrato che le automobili incidono in percentuale molto elevata sul livello di inquinamento totale (vedi studio a http://www.abc.it/studio).

      Come includere solo il testo al quale hai intenzione di commentare? A seconda dell’applicativo (client) di posta che usi:
          *
            Outlook Express/Netscape : seleziona la frase di testo al quale ti interessa rispondere e poi seleziona ‘rispondi/reply’.
          *
            Eudora: seleziona il testo che ti interessa, apri un nuovo messaggio e incollaci dentro il testo copiato usando il comando ‘paste as quotation’.
   3.
      Elimina il testo superfluo dai tuoi messaggi. Quando rispondi ad un messaggio intero-cosa da fare solo nel caso sia un messaggio breve-assicurati che sotto la linea separatrice ‘messaggio originale’ non ci sia più di un messaggio (questo può accadere quando la tua email é una risposta ad una risposta di una risposta). Così non solo rendi il tuo messaggio più conciso e informativo ma semplifichi anche la vita a chi é iscritto alla lista in modalità digest e deve quindi leggersi ogni messaggio da cima a fondo prima di poter vedere quello successivo.
   4.
      Dai ai tuoi messaggi un soggetto efficace (1). Il campo ‘Soggetto’ del messaggio é importante quindi usa un soggetto che dia una buona idea riguardo al contenuto del tuo messaggio. Molti membri della lista ricevono una notevole mole di messaggi e un soggetto efficace semplifica la loro gestione.
   5.
      Dai ai tuoi messaggi un soggetto efficace (2). Quando il tuo messaggio é una risposta ad una risposta di una risposta, é probabile che il suo contenuto non c’entri più niente con il soggetto che aveva il messaggio di partenza. In questo caso cambia il soggetto con qualcosa che descriva più fedelmente il contenuto del tuo messaggio aggiungendo tra parentesi il soggetto originario.
      Esempio:
      Subject: cucine componibili? (was re: arredamento)
   6.
      Attenzione al tutto maiuscolo. Il tutto mauiscolo equivale ad urlare, quindi usa questa modalità di scrittura con parsimonia e solo quando assolutamente necessario.
   7.
      Usa gli asterischi per aggiungere enfasi. Se vuoi sottolineare un punto che ritieni importante usa gli asterischi e non le maiuscole.
      Esempio:
      Questo é un concetto *importante*.
   8.
      Il listmanager é lì per aiutarti. Se hai qualche dubbio su come comportarti in lista, contatta il list manager-l’amministratore della mailing list-il cui indirizzo compare in ogni messaggio che viene inviato alla lista.
   9.
      Come rimuoverti dalla lista. Non mandare mai messaggi per rimuoverti dalla lista alla lista stessa. Questo fa incazzare tutti e ti bolla come persona incredibilmente stupida. Ogni messaggio alla lista contiene informazioni sul come rimuoverti (unsubscribe), e nel dubbio puoi sempre contattare il list manager.
  10.
      Occhio all’ortografia (1). Solo perché l’email é uno strumento di comunicazione veloce non vuol dire che bisogna scrivere in modo sgrammaticato. Errori di battitura (purché ovviamente limitati) non compromettono certo la leggibilità di un messaggio, ma un uso oltremodo sgrammaticato della lingua sì.
  11.
      Occhio all’ortografia (2). A parte il fatto che l’email non é l’sms, se hai piu’ di 12 anni forse é arrivato il momento di dire dolorosamente addio alle abbreviazioni come ke, kuesto, 6 fiko e via dicendo.
  12.
      Inviare i messaggi in formato solo testo. Alla lista interessa il contenuto dei tuoi messaggi e non vederli formattati in html con colore giallo canarino, dimensione carattere 50 punti e font Georgia. Alcuni client di posta non sono in grado di visualizzare correttamente messaggi in formato html e in questi casi é pressoché impossibile leggerne il contenuto in quanto rimane annegato in un palude di tag html come riportato sotto:
      <!DOCTYPE HTML PUBLIC “-W3CDTD HTML 4.0 Transitional//EN”>
      <HTML><HEAD> <META content=3D”text/html; charset=3Diso-8859-1” http-equiv=3DContent-Type> <META content=3D”MSHTML 5.00.2314.1000” name=3DGENERATOR> <STYLE></STYLE> </HEAD>
      <BODY bgColor=3D#ffffff> <DIV><FONT face=3DArial size=3D5>Lo trovi questo cazzo di messaggio??</FONT></DIV> <DIV><FONT> <DIV><FONT face=3DArial size=3D5>ciao</FONT></DIV></BODY></HTML>

      Per configurare il tuo client di posta in modo tale da mandare i messaggi in formato solo testo:
          *
            Eudora/Outlook : vai in ‘preferenze’ &#8594; ‘composizione messaggio’ e sotto la voce ‘invia messaggio’ seleziona ‘solo testo’ anziché ‘html’.
          *
            Netscape: vai in ‘preferenze’ &#8594; ‘mail’ &#8594; ‘formato’ e sceglì ‘solo testo’ alla voce formato messaggi.
  13.
      Smilies e punteggiatura. Usa le Smilies (emoticons) e la punteggiatura con parsimonia e con una sintassi corretta. Esempio:
      Ne sei sicuro? :-) (chiaro e leggibile) Ne sei sicuro??!!!!????? :-))))))))
      (andrebbe bene su una mailing list di adolescenti)
  14.
      Non mandare allegati alla lista. Inviare eventuali allegatii al list manager il quale provvederà a metterli su un’apposita pagina web; i membri della lista interessati al file possono scaricarlo da lì.

http://www3.autistici.org/criticalmass/wiki/doku.php?id=netiquette

cicloveeg

Le biciclette sono a Roma e si stanno moltiplicando.
Questo cambiamento costruiamolo insieme. ;-)

Sei stanco di girare a vuoto?
Con il nuovo motore di ricerca Interfree trovi di tutto.
Vieni a trovarci: http://search.interfree.it/

Lo Staff di Interfree