[Cm-roma] News:European Mobility Week, autobus gratis a Lond…

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: cicloveeg
Datum:  
To: cm-roma
Betreff: [Cm-roma] News:European Mobility Week, autobus gratis a Londra, Roma&smog

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*
IN TOWN WITHOUT MY CAR

Come ogni anno tornano la European Mobility Week e il Car Free Day, una settimana dedicata a eventi e manifestazioni legati alla mobilità sostenibile e una giornata (il 22 settembre) durante la quale le città partecipanti bloccheranno il traffico automobilistico
L’iniziativa, che da sempre ha un grosso seguito negli altri Paesi Europei (in Austria 31 partecipanti alla EMW, addirittura 142 alla ITWMC; addirittura 102 e 188 in Spagna), meno in Italia, che a giudicare dal sito ufficiale della manifestazione è la grande nazione europea che meno sembra disposta a chiudere le proprie città alle auto, sia pure per una giornata. Al 4 settembre risultano partecipare al Car Free Day solo 7 città italiane, fra queste 3 capoluoghi (Ferrara Bologna e Brescia), una Provincia (quella di Ascoli Piceno) e alcune cittadine più piccole (Brunico e Naturns in provincia di Bolzano e Portogruaro, in provincia di Venezia).
In compenso, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16 - 22 settembre 2006), il Ministero dell'Ambiente promuove una conferenza dal titolo “In città senza la mia auto”, che si terrà a Roma il 19 settembre p.v. presso Palazzo Marini, Sala delle Colonne, via Poli 19. La conferenza vuole approfondire i temi della qualità dell’aria nelle città italiane, l’inquinamento atmosferico derivante dal traffico privato e gli effetti sulla salute dei cittadini. Alla conferenza sarà presente il Ministro On. Alfonso Pecoraro Scanio

Ulteriori informazioni su:
http://www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=5715

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*

LONDRA: PER GLI STUDENTI AUTOBUS GRATIS FINO A 18 ANNI

Fino a luglio 2005 gratis solo fino a 11 anni, lo scorso anno inclusi gli studenti fino a sedici anni. Ora si arriva fino al compimento della maggiore età
A Londra autobus gratis anche per gli studenti di 16 e 17 anni. Il sindaco, Ken Livinston conferma l’anticipazione della scorsa estate estendendo il trasporto gratuito in autobus a tutti gli studenti minori di 18 anni. La possibilità di andare gratuitamente sugli autobus era riservata ai ragazzi minori di 11 anni fino al luglio del 2005. Da allora viaggiano gratis tutti gli studenti fino a 16 anni e da settembre 2006 anche gli altri fino al compimento del diciottesimo anno. Però continuano a pagare la metropolitana..

http://www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=5722

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*

SMOG, ROMA PUNTA SU TRASPORTO PUBBLICO E GPL

In autunno si ripresenta l'inquinamento e la Capitale lo affronta con il potenziamento dei mezzi e incentivi a chi sceglie il gas. Tornano le domeniche a piedi. Vigili urbani, categoria a rischio

Roma, 4 settembre 2006 - Archiviate ormai le vacanze per la maggioranza degli italiani, con l'autunno alle porte torna in primo piano la battaglia all'inquinamento dell'aria.
Città grandi e piccole mettono in campo le strategie di lungo termine per ridurre le emissioni di sostanze inquinanti da parte di veicoli privati ma anche dei mezzi pubblici.
A Roma, in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza in relazione ai problemi di traffico e mobilità decretata dal Consiglio dei Ministri dello scorso 4 agosto, l'assessore all'Ambiente, Dario Esposito, assicura che sarà possibile agire strutturalmente sulle cause che provocano l'inquinamento atmosferico.
"Il provvedimento - dice Esposito - ci permetterà di semplificare le procedure di autorizzazione che consentiranno, ad esempio, di potenziare il trasporto pubblico e diminuire il traffico privato, realizzare parcheggi di interscambio, controllare le corsie preferenziali con videocamere e realizzare piste ciclabili".
La strategia di lungo termine del comune di Roma prevede più in generale di puntare sul miglioramento dei servizi di trasporto pubblico e sull'aumento della flotta di mezzi a metano: "In attesa che entrino in funzione le nuove linee della metropolitana (la B1 per il 2010 e la C per il 2012), che saranno una soluzione molto più concreta, dobbiamo da subito rendere più attraente il servizio di trasporto pubblico attraverso dei corridoi per la mobilità, ma dobbiamo anche incentivare l'uso di mezzi privati a metano e a gpl, aumentando l'offerta dei distributori di questi carburanti".
Dal 1 gennaio 2007, ricorda inoltre l'assessore, scatterà il blocco della circolazione dei motorini Euro 0 a due tempi all'interno della zona dell'anello ferroviario.
"La situazione tuttavia, seppure sempre sotto controllo - conclude Esposito - appare in costante miglioramento negli ultimi anni, sia per quanto riguarda il numero di giorni di superamento della soglia consentita di pm10, sia per quanto riguarda la media del concentrato di emissioni, che non è poi così lontana dal livello tollerato di 40 mg/mc".
La città di Roma ha anche in programma due domeniche ecologiche per le prossime settimane: la prima, il 24 settembre, in occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile, e la seconda per il 29 ottobre, alle quali ha aderito anche la maggioranza dei municipi.

http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=77901&doc=si

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*

SMOG: MIGLIORA LA PAGELLA DI ROMA. LO CONFERMA EUROMOBILITY

La qualità dell’aria di Roma migliora costantemente e si abbassano anche i livelli delle polveri sottili: lo evidenzia bene lo studio di Euromobility che ha messo a confronto le città italiane con più di 150 mila abitanti.
Secondo le rilevazioni effettuate nei primi 6 mesi di quest’anno, Roma scende nelle classifica delle città più inquinate al decimo posto, abbandonando la posizione del 2005 che ne faceva la quinta città con più smog.
In città la media mobile annuale di polveri sottili è risultata infatti inferiore ai limiti europei, mentre i giorni di superamento dall’inizio dell’anno sono stati 60 contro i 108 superamenti di Verona, i 101 di Torino ed i 73 registrati a Milano
I dati di Euromobility dimostrano l’efficacia dei provvedimenti emergenziali e strutturali messi in campo in questi anni.
Ora è necessario aumentare la sensibilità dei cittadini romani rispetto a questi temi: anche per questo sono state programmate due domeniche ecologiche. La prima si svolgerà il prossimo 24 settembre in occasione della Settimana Europea della Mobilità, la seconda il prossimo 29 ottobre.

http://www.assessoratoambiente.it/index.php?option=com_content&task=view&id=338&Itemid=46

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*





cicloveeg


Le biciclette sono a Roma e si stanno moltiplicando.
Questo cambiamento costruiamolo insieme. ;-)

..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._
------------------------------------------------------------
Sei stanco di girare a vuoto?
Con il nuovo motore di ricerca Interfree trovi di tutto.
Vieni a trovarci: http://search.interfree.it/

Lo Staff di Interfree
------------------------------------------------------------