[Cm-roma] Car Free Day 2006...questa sconosciuta...

Autore: sasamba
To: cm-roma
Oggetto: [Cm-roma] Car Free Day 2006...questa sconosciuta...
Aspettando di ritornare nell'Urbe fra un paio di giorni e di riabbracciare il mio "grillo" diligentemente parchegggiato in camera, navigo nella "rete delle reti", vi leggo e mi tengo informato sulle varie iniziative ciclofile; ma ecco apparire davanti a me una pagina dal gusto agrodolce, più agro che dolce, che recita:

"European mobility week".
Questa settimana parte dal 16 Settembre e culmina venerdì 22 Settembre con il "Car free day 2006".

Dove sta l'amaro in questa notizia?
Bè fra le nazioni che hanno aderito al progetto, l'Italia partecipa con...udite udite...ben 6 città(tra cui naturalmente Bologna)!. A fronte delle 110 della Francia e 177 della Spagna mi pare che il dato si commenti da solo...e mi pare inutile sottolineare come la città di Roma non figuri nell'elenco.
Non credete che sia una delle tante opportunità sfumate e non sfruttate da Roma(ma direi dall'Italia tutta) di impegnarsi seriamente in "politiche" in tema di mobilità urbana?
Io credo che siano anche eventi come questi a sensibilizzare e a dare visibilità e risonanza alla voce di chi sceglie di spostarsi in città in un modo "altro" dall'automobile.
E credo sia anche la prova di un'amministrazione poco "virtuosa" e sensibile al tema.
O è solo che non conoscevano questa iniziativa?
...dubbi e perplessità...

...e poi ci sorprendiamo che Roma sia così lontana da Barcellona o da Berlino o da qualsiasi altra città europea...

Jamu uagliù