著者: Alessio Ciacci 日付: To: forumlucca 題目: [Forumlucca] 10 SETTEMBRE PER L'ACQUA BENE COMUNE!
Da far circolare
LETTERA PER L’ACQUA BENE COMUNE, ANCHE IN TOSCANA!
APPELLO AI MOVIMENTI, AI COMITATI, AI PROMOTORI DELLA PROPOSTA DI LEGGE PER LA RIPUBBLICIZZAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO.
E’ trascorso un anno da quando i movimenti terminarono, in Toscana, la raccolta di firme per la Ripubblicizzazione del servizio idrico integrato. Il successo delle 43.000 firme ci ha entusiasmato, ci ha fatto sperare davvero in un possibile cambiamento.
Le mobilitazioni sono state decine, centinaia, i banchetti ovunque nei paesi, nelle città, nelle feste, per le strade e nelle piazze, i cittadini apportavano a migliaia la loro firma e un’importante sensibilità collettiva è cresciuta anche grazie al nostro importante contributo.
In occasione delle elezioni per il nuovo governo il centrodestra è stato sconfitto a favore di una coalizione di centrosinistra che ha, nel suo programma, la gestione interamente pubblica delle risorse e dei servizi idrici.
In Toscana vogliamo continuare a lavorare, con la gente, dal basso, per chiedere e ottenere la ripubblicizzazione dell’acqua. Abbiamo due obiettivi prioritari e imminenti di cui abbiamo discusso anche durante l’ultima riunione del Tavolo toscano acqua:
Primo
Difendere con tutte le nostre forze l’unico ATO in cui il gestore è rimasto totalmente pubblico: l’Ato 1 Toscana Nord con la società Gaia.
Secondo
Alla scadenza della gestione del servizio idrico nell’Ato di Arezzo chiedere con altrettanta forza il ritorno ad una gestione interamente pubblica dell’acqua.
E’ per questo che abbiamo deciso di organizzare un’intera giornata di mobilitazione, dalla mattina alla notte, a Lucca, per ribadire il concetto che 43.000 cittadini chiedono con forza:
ACQUA BENE COMUNE, NO ALLA PRIVATIZZAZIONE. DEI SERVIZI IDRICI!
Alex Zanotelli ed Emilio Molinari, il 10 Settembre, saranno con noi tutto il pomeriggio per discutere, confrontarci e richiamare il più vasto pubblico possibile. Coinvolgere, informare, sensibilizzare e premere politicamente perché sia ormai da considerarsi terminata la sbornia liberalizzatrice sui servizi idrici.
Facciamo un appello a tutti i movimenti, i comitati, le parrocchie, i partiti, i centri sociali, i sindacati, i singoli cittadini, per una piena e grande partecipazione alla Giornata del 10 SETTEMBRE!
Di seguito il programma della giornata da diffondere e pubblicizzare, presto faremo circolare volantini e manifesti sia in formato elettronico che cartaceo.
Uniamoci per difendere l’ultimo ATO non privatizzato e ricominciare un cammino di mobilitazioni collettive per l’Acqua Bene Comune!