Autore: presidente Data: To: forumlucca Oggetto: [Forumlucca] I COSTI DELLA POLITICA
CON ALERR RIDOTTI I COSTI PER I CITTADINI E LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
L'intensa attività dell'Agenzia Energetica Lucchese sta portando evidenti benefici per i cittadini e le amministrazioni pubbliche della provincia. Benefici economici, ambientali e occupazionali.
ALERR è inserita nella rete europea delle agenzie energetiche le cui finalità sono quelle di ridurre i consumi (e quindi i costi) di energia; riconvertire gli impianti da combustibili fossili a fonti rinnovabili; tutelare la salute dei cittadini e creare nuovi posti di lavoro.
Analizzando nel dettaglio i settori di intervento il bilancio economico/ambientale risulta molto soddisfacente.
Nel settore dei pannelli solari termici ALERR ha distribuito nei primi sette mesi del 2006 contributi a fondo perduto ai cittadini lucchesi per un totale di 197 mila euro, attivando investimenti per un milione e cento mila euro. L'occupazione nel settore ne ha beneficiato con un incremento di 7.500 ore/uomo, mentre le emissioni in atmosfera verranno ridotte di 27 tonnellate/anno di anidride carbonica.
Va detto che dove non sono presenti le agenzie energetiche il compito di gestire i contributi regionali per i pannelli solari termici spetta alle province, con un aggravio di costi di personale che la Provincia di Lucca, grazie ad ALERR, può evitare.
Nel settore fotovoltaico ALERR ha prestato la sua attività di consulenza gratuita a numerosi cittadini e nella fase di realizzazione ha permesso il contenimento dei costi contro vari tentativi di speculazione. Il caso più clamoroso si è verificato per l'impianto fotovoltaico della Comunità Montana Area Lucchese alla quale uno studio privato aveva richiesto 120 mila euro per costruire un impianto da 10 chilowatt di potenza. Rivolgendosi ad ALERR l'ente pubblico sta realizzando l'impianto con un costo preventivato di 70 mila euro. Il risparmio di denaro pubblico è di 50 mila euro solo per questo impianto.
Nel settore del risparmio energetico ALERR ha effettuato la diagnosi energetica su sette scuole di proprietà della Provincia di Lucca. Gli interventi conseguenti hanno prodotto un risparmio medio sui costi della bolletta elettrica di circa duemila euro/anno.
ALERR ha svolto anche una vasta campagna per l'autocertificazione degli impianti di riscaldamento, consentendo a circa 20.000 famiglie di mettersi in regola con la legge nazionale versando otto euro anziché 77 euro. L'attività di informazione di ALERR ha quindi permesso alle famiglie lucchesi di risparmiare oltre un milione e trecentomila euro.
La presenza di ALERR sul territorio provinciale è stata finora utile anche per attivare finanziamenti regionali ed europei: progetti di cooperazione internazionale e progetti finanziati da programmi europei hanno portato in provincia oltre un milione di euro di contributi che senza l'attività progettuale di ALERR sarebbero stati beneficiati da altri territori. Vale per tutti il progetto ECHO ACTION presentato da ALERR, che porterà nel Comune di Capannori un finanziamento europeo di 120 mila euro dando lavoro per due anni a sei giovani ricercatori.