Auteur: Sergio Casanova Date: À: forumgenova Sujet: [NuovoLab] comunicato CGIL-FP di Genova su cessate il fuoco
BASTA SANGUE, FERMIAMO LA GUERRA !
E da ormai un mese che si muore di guerra in Libano.
Ogni ora che passa, di ogni giorno, da settimane e, purtroppo, per altre settimane ancora, come preannunciato ieri, continua una guerra che miete vittime a migliaia, il 90% delle quali civili, molti i bambini, sulluno e sullaltro fronte.
A cento anni dalla sua fondazione la CGIL ribadisce che il ricorso allo strumento della guerra è cosa stupidamente inutile ; certamente inefficace per risolvere le controversie tra gli Stati, tra le Religioni, tra le razze.
La CGIL , come già affermato in seno alla Tavola della Pace,è impegnata con quanti sostengono un cessate il fuoco immediato e contestuale da tutte le parti.
Che le armi lascino il posto alliniziativa politica, alle diplomazie di tutta la comunità internazionale.
Devono essere garantite subito le condizioni per un intervento umanitario verso le popolazioni colpite.
Occorre possa dispiegarsi una forza multinazionale di interposizione sotto legida dellONU lungo i confini naturali libanese-israeliano ed israeliano-palestinese a garanzia di tutti e tre i popoli interessati.
Come già avvenuto nel passato, perché questi nostri appelli e di quanti con noi continuano a sostenere le ragioni della pace contro ogni guerra ed ogni forma di terrorismo, occorre creare le condizioni per unampia mobilitazione.
Proprio per costruire il clima necessario invitiamo tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Pubblico Impiego a partecipare alle iniziative mirate a sensibilizzare lopinione pubblica e le Istituzioni Pubbliche e che si svolgeranno nei prossimi giorni a partire dal presidio già programmato alle ore 17 di sabato 12 agosto in piazza De Ferrari
La Segreteria FP Genova