Re: (L) Consiglio ai gruppi / Pubblicita' sul sito

Autore: pinna
To: left
Oggetto: Re: (L) Consiglio ai gruppi / Pubblicita' sul sito
Quoting kiasma <kiasma@???>:

> altra cosa: dopo il passo indietro fatto da myspace dopo la protesta
> di BBragg, la posizione di (L)eft cambia (di molto)? BBragg ha
> reinserito materiale, segno che pure lui (che nella carriera è sì
> stato coerente, ma ha saputo badare anche molto bene ai suoi
> interessi) trae benefici dalla community di MS.
> Tra i miei amici ve ne sono molti iscritti a MySpace, interessati
> soprattutto ad interagire con persone dai gusti affini, oltre che a
> possibilità di nuovi contatti per concerti ecc.

io non ho ancora analizzato le nuove condizioni di uso di myspace.
i tuoi amici l'hanno fatto? anche con queste nuove condizioni d'uso
si rischia qualcosa di simile a quello che avviene su YouTube?
http://copydown.inventati.org/copydown/2006/08/07/social_networking_eula_e_licenze_cc

in ogni caso se leggi "Uscire da MySpace" dovrebbe emergere il fatto
che oltre alla gestione dei diritti, rimanere su MySpace e usarlo
crea un altro tipo di problema.
usando myspace si contribuisce alla costruzione di una enorme
conoscenza dei gusti, delle abitudini, delle relazioni degli utenti;
conoscenza che ovviamente esiste solo in funzione delle nuove
possibilita' di marketing che apre, conoscenza con cui la piu' grande
multinazionale dei media intende arricchire i propri azionisti.

ora, non e' che (L)eft abbia "una sua" posizione su MySpace.
quello che stiamo cercando di fare lo riassumerei cosi':

1- sviscerare MySpace e siti simili e fornire tutte le informazioni
necessarie a noi e agli altri per decidere in maniera consapevole
se usare questi servizi, e in che modo;

2- progettare e realizzare strumenti che consentano (entro certi
limiti....) a chi lo desidera di stare alla larga da Mr. Murdoch, da
Google e dalle loro statistiche, e allo stesso tempo (se possibile)
di interagire con persone dai gusti simili e trovare nuovi contatti per
concerti, come hai detto giustamente tu.

effettivamente ce lo dobbiamo ricordare continuamente perche'
forse vogliamo dimenticarcelo: MySpace e' insostituibile per certi
versi, date le sue dimensioni, il livello di massa critica che
ha raggiunto e superato da tempo e il budget di cui dispone.

per certi altri versi pero' noi possiamo costruirci gli strumenti
necessari e usarli, ed e' questo che vogliamo fare, no? DIY! :)

ciao
pinna