[Cm-roma] News: Roma, banchine Tevere, poesia, riutilizzo...

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: cicloveeg
Date:  
À: cm-roma
Sujet: [Cm-roma] News: Roma, banchine Tevere, poesia, riutilizzo...

IL GOVERNO DECIDE: “A ROMA EMERGENZA AMBIENTALE”

Traffico e mobilità i problemi che attanagliano la Capitale, lo ha decretato il Consiglio dei Ministri che ha conferito al sindaco Veltroni i poteri speciali in materia di interventi e opere strutturali per ridurre l'inquinamento atmosferico

Roma, 4 agosto 2006 - Stato di emergenza ambientale a Roma per il traffico e la mobilità. Lo ha decretato il Consiglio dei Ministri che ha conferito al sindaco della Capitale, Walter Veltroni, i poteri speciali in materia di interventi e opere strutturali al fine di ridurre l'inquinamento atmosferico. Ad annunciarlo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta, che ha sottolineato come il governo Prodi abbia mantenuto l'impegno preso con la Città Eterna assunto ai tempi della campagna elettorale.

I poteri speciali, che consistono nella realizzazione di una sostanziale autonomia e il trasferimento di competenze di poteri di decisione strategica e di gestione nelle materie amministrative e finanziarie, negli ultimi anni erano stati concessi a Milano, Palermo e Catania. "Nel rammarico per ciò che già si sarebbe potuto fare se tali poteri fossero stati concessi quando Roma li aveva richiesti - ha commentato Veltroni appresa la notizia - in tempi assai brevi avremo la possibilità di accelerare al massimo la realizzazione di altre opere ed interventi strutturali oltre a quelle già realizzate o in corso d'opera, con effetti significativi per la qualità della vita dei romani e sulla valorizzazione dell'immagine della Capitale del Paese".

L'assessore alla Mobilità, Dario Esposito, ha precisato che è stato difficilissimo per una città di 2 milioni e 800mila abitanti, a forte vocazione internazionale, essere governata con gli stessi strumenti di un piccolo comune. "Grazie a questo provvedimento - ha continuato l'assessore - saranno semplificate le procedure amministrative e dunque sarà più facile decidere la realizzazione di nuove pedonalizzazioni e corsie preferenziali, semplificare le procedure di autorizzazione che consentiranno l'acquisto di mezzi a basso impatto ambientale, potenziare il trasporto pubblico e la vigilanza urbana, costruire nuovi nodi di interscambio con i mezzi pubblici".

http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=76984&doc=si

http://www.ansa.it/main/notizie/regioni/lazio/news/2006-08-04_1044106.html

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*
    
DA GIUNTA GASBARRA ELETTRO-SCOOTER SUL TEVERE PER DISABILI E NONNI

Roma, 4 ago. (Adnkronos) - La giunta Gasbarra, l'Ufficio provinciale per le Politiche per l'Handicap in collaborazione con il I Municipio e l'Associazione ''Vela d'Oro'', ha messo in campo, nell'ambito della manifestazione ''Lungo il Tevere...Roma'', un'iniziativa dedicata ai disabili motori e agli anziani, che potranno usufruire gratuitamente di elettro-scooter con i quali muoversi in liberta' lungo la banchina del Tevere ed accedere ai battelli che navigano il fiume.
Il punto di ritrovo e' presso la banchina di Lungotevere Anguillara o Lungotevere Alberteschi sotto ponte Garibaldi e viale Trastervere, tutti i giorni, fino al 10 settembre, dalle ore 16 alle ore 24. ''Il disagio non va in vacanza, ma lungo il Tevere si va in liberta' - ha spiegato Tiziana Biolghini, consigliere provinciale con delega alle Politiche per l'Handicap - e' questo lo slogan scelto dalla Giunta Gasbarra per un'iniziativa originale che rappresenta un momento di incontro e socializzazione per quanti rimangono a Roma durante l'estate''.
''I cittadini disabili e gli anziani - ha concluso Biolghini - potranno usufruire, lasciando un documento, di elettro-scooter per poter esplorare e conoscere le sponde del Tevere ricche di storia e di bellezze naturali. Inoltre i disabili avranno a disposizione anche uno speciale servizio, effettuato dai ''Battelli di Roma'', per fare una piacevole gita sul Tevere, della durata di circa 50 minuti, partendo da Ponte Garibaldi''. Il prezzo del biglietto per il battello e' di 1 euro. Le corse giornaliere sono tre: alle ore 16, alle 16,50 e alle 17,55.
(Rre/Col/Adnkronos)

04.08.2006 15:44

http://roma.metropolisinfo.it/article/articleview/111297/1/3/

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*

Poesia:
NOTTURNO IN BICICLETTA

http://www.carmillaonline.com/archives/2006/08/001877.html#001877

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*

RIUTILIZZO ARTISTICO DEI COPERTONI DI AUTOVETTURE

http://www.universes-in-universe.de/car/habana/bien8/cabana/s-tour-07.htm
http://arte-mexico.com/betsa/cars.htm

*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*--*




cicloveeg


Le biciclette sono a Roma e si stanno moltiplicando.
Questo cambiamento costruiamolo insieme. ;-)

..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._
------------------------------------------------------------
Sei stanco di girare a vuoto?
Con il nuovo motore di ricerca Interfree trovi di tutto.
Vieni a trovarci: http://search.interfree.it/

Lo Staff di Interfree
------------------------------------------------------------