Re: [Gasfolist] La decrescita e lo yogurt..

Autor: christina lott
Para: gruppo d'acquisto solidale - Forlì
Asunto: Re: [Gasfolist] La decrescita e lo yogurt..
Ciao, scusate, potreste per favore togliermi dalla mailing list, perchè sto andando via da Forlì e non userò più il gasfolist, grazie e in bocca al lupo per tutto!
Christina

Stella Segatori <stella.segatori@???> schrieb:
Io lo facevo. E' molto semplice: prendi uno yogurt (cercando il migliore,
cioè quello con il numero di fermenti lattici più alto) e lo allunghi con 1
litro di latte. Se vuoi puoi aggiungere zucchero, orzo, marmellata, ecc.
(sia prima che dopo)
Poi metti gli "animaletti" cioè i fermenti, nelle condizioni migliori per
riprodursi e trasformare il lattosio in acido lattico: ecco lo yogurt. Tutto
questo lo fai benissimo con una yogurtiera che li mantiene alla giusta
temperatura.
"Loro" lavorano bene a temperature comprese tra 40 e 50°. Non mi ricordo
bene il tempo ma mi sembra di ricordare che
mettevo su i vasetti alla sera e li scaricavo nel frigo la mattina. Poi puoi
comunque fare delle prove e assaggiare il prodotto, così ti accorgi quando è
pronto.
Io non lo produco più perchè, dopo tanti anni, mi ero un po' stufata dello
stesso sapore, però veniva buonissimo. Se vuoi posso prestarti la mia
yogurtiera che è immobile da anni in garage....
Ciao
Stella
0543/552921
347/9647361