AMBIENTEFUTURO NEWS AGOSTO 2006
APPELLO DI GAIA PER LA GIORNATA DEL 6 settembre.
Con un appello di Manny Calonzo co-coordinatore di GAIA ( Alleanza Globale contro l'Incenerimento) si invitano caldamente tutte le realtà ad aderire con proprie iniziative alla GIORNATA MONDIALE DI AZIONE CONTRO L'INCENERIMENTO (GDA) e a segnalarlo già dal 6 agosto (il testo dell'appello, tradotto, è scaricabile da
http://ambientefuturo.interfree.it) . LA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO CHE INSIEME A GREENPEACE STA PROGRAMMANDO INIZIATIVE DAL 6 a 10 settembre, HA GIA' COMUNICATO A GAIA UN PRIMO ELENCO DI CITTA' CHE STANNO PREPARANDO ATTIVITA' PER QUEL PERIODO. Si tratta di TORINO, IVREA, COMO, MODENA, FORLI', GENOVA, LUCCA, PISA, PRATO, PISTOIA, FIRENZE, ROMA, NAPOLI, ACERRA,
GIOIATAURO, PALERMO. Ribadiamo il concetto espresso da Calonzo: nessuna iniziativa è piccola proprio perché verrà amplificata dall'ESSER PARTE DI UNA MOBILITAZIONE MONDIALE. Pertanto stressiamo di nuovo comitati, associazioni ecc. a comunicarci al più presto le loro iniziative. Per la data del 6 stiamo preparando la traduzione dallo spagnolo della LEY BASURA CERO (legge rifiuti zero approvata dal governo di BUENOS AYRES).
Sul
www.no-burn.org e su
http://ambientefuturo troverete le prime "istruzioni per l'uso" per aderire alle mobilitazioni di GAIA.
UNA BUONA NOTIZIA: AD ALESSANDRIA CANCELLATA LA PREVISIONE DI UN INCENERITORE.
Da una nota della RETE AMBIENTALISTA (
www.comitatiscrivia.it) del 28 scorso apprendiamo che la Provincia ha dovuto far marcia indietro dopo le mobilitazioni dei comitati e dopo che nella relativa pianificazione ha dovuto inserire un obiettivo di RD del 65% al 2012. Con queste cifre la Regione Piemonte ha preso atto che non ci sarebbe spazio per un inceneritore in ambito provinciale cancellandone cosi' la previsione. COMPLIMENTI agli amici della RETE AMBIENTALISTA che abbiamo avuto il piacere di supportare con una riuscita serata nel giugno 2005 alla quale prese parte il prof. Connettt. L'esperienza di Alessandria dove è decollato un sistema di raccolta porta a porta conferma che puntando sulla CENTRALITA' DI RIDUZIONE-RIUSO- RD NON CI SONO I NUMERI PER UN IMPIANTO DI INCENERIMENTO.
GEMELLAGGIO TRA NIMBY TRENTINO E LA RETE RIFIUTI DEL LAZIO.
Interessante iniziativa di mutuo sostegno tra le due realtà (o meglio "insieme" di realtà) che hanno scelto la forma di lotta della CATENA DEL DIGIUNO che partita da TRENTO da circa due anni per contrastare la volontà di costruire un grosso inceneritore "modello Brescia" è "sbarcata" a Roma dove la RETE REGIONALE RIFIUTI è impegnata a contrastare la realizzazione di un gasificatore. L'efficacia dell'idea di GEMELLARE LE FORZE e della lotta sostenuta con la STAFFETTA DEL DIGIUNO OFFRONO DEGLI ESEMPI UTILISSIMI.
PETIZIONE ANTI SUSSIDI ALL'INCENERIMENTO
Ora che anche nell'agenda ministeriale si comincia a capire i TRATTI DELLA TRUFFA operata attraverso i CIP 6 e i certificati verdi occorre intensificare l'utilizzo della PETIZIONE LANCIATA dalla RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO E DA GREEENPEACE ITALIA proprio nella giornata mondiale contro gli inceneritori dell'anno scorso. Continuare la raccolta delle firme (che verranno consegnate al Parlamento il prossimo 28 settembre) rappresenta infatti un ulteriore rinforzo a togliere "agibilità economica" all'incenerimento che altro non è se non un una forma di INDUSTRIA SPORCA E ASSISTITA FORAGGIATA SCANDALOSAMENTE PROPRIO DA QUEI CITTADINI CHE VENGONO POI DEMONIZZATI QUANDO SI OPPONGONO AD ESSERE AVVELENATI E PROPONGONO VALIDE ALTERNATIVE. CE LA POSSIAMO FARE MA DOBBIAMO PRETENDERE NON GENERICHE PROMESSE MA IL CONCRETO STOP ALLE SOVVENZIONI.
DISPONIBILE MATERIALE AUDIOVISIVO DEI MOVIMENTI E DELLE VOCI CONTRO L'INCENERIMENTO.
AMBIENTEFUTURO ha curato un video (curato da Pierfelice Ferri) che raccoglie tutte le manifestazioni nell'area FI-PO-PT e lo spettacolo di BEPPE GRILLO tenuto a Firenze in piazza Santissima Annunziata il 17 luglio. Sono disponibili anche le videocassette di tutti gli incontri della RETE NAZIONALE RIFIUTIZERO (da quello costitutivo di Acerra, all'ultimo del 1 luglio scorso di Firenze) . Per informazioni 338 2866215.
BUON LAVORO A TUTTI
Rossano Ercolini e M. Giuseppina Abate