[RSF] LAZIO - ECONOMIA PARTECIPATA

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: info.economia
Data:  
Para: info.economia
Asunto: [RSF] LAZIO - ECONOMIA PARTECIPATA
A tutte le Associazioni in indirizzo



Ai cittadini e cittadine nella Regione Lazio







Roma, 31 luglio 2006





A pochi giorni dalla scadenza della prima tornata del processo partecipativo, nonostante il desiderio di essere altrove e da altre leggerezze catturati, vi invitiamo a farci pervenire il vostro contributo (max 10 proposte complessive) inviando un fax allo 06 51 68 42 45, oppure REGISTRANDOVI a PARTECIPA e seguendo tutto il percorso on-line.



Come forse ricorderete, a partire dallo scorso anno, la Regione Lazio ha deciso di dar vita ad un percorso di partecipazione alle scelte di programmazione economica e di bilancio, che fosse il più ampio possibile.



E' stato sperimentato un primo modello di partecipazione all'economia regionale: abbiamo presentato il Documento di Programmazione Economico e Finanziaria Regionale (DPEFR) e il Bilancio in tutta la Regione e organizzato momenti di riflessione e approfondimento sull'argomento.



Ebbene i riscontri ottenuti (sul sito della Regione Lazio, nella sezione PARTECIPA abbiamo raccolto tutte le integrazioni che sono state inserite grazie alle proposte di cittadin*, associazioni, Enti) ci hanno incoraggiato a ripetere l'esperienza partecipativa, rafforzandola.



Nell'ambito dell'ultima legge finanziaria regionale abbiamo inserito una variazione alla legge di Bilancio che introduce definitivamente l'utilizzo del processo partecipato alla formazione delle decisioni in materia economico-finanziaria e di Bilancio Regionale, ed abbiamo adottato un regolamento di attuazione che disciplina le modalità del processo partecipato.



Il processo partecipato si articola in 2 fasi:



Prima fase, dal 4 luglio al 4 agosto, presentazione del DPEFR e conseguente ricezione delle proposte, emendamenti, osservazioni al testo secondo i due percorsi del Tavolo della Concertazione e della Partecipazione (Assemblee Provinciali degli Enti Locali, - Rieti venerdì 14 luglio alle ore 15.30 presso il Palazzo Provinciale; Assemblee Locali con la cittadinanza, gli attori sociali, culturali ed economici, gli Enti ed Istituti di Ricerca). Durante la prima settimana di Settembre verrà trasmesso alla Giunta Regionale il Documento della Partecipazione che conterrà tutte le proposte emerse nel corso delle Assemblee Provinciali e Locali nonché attraverso posta elettronica, pervenute entro il 4 agosto.



Così come è avvenuto lo scorso anno, le proposte che avranno ottenuto maggiore consenso o sostenute dal maggior numero di Enti Locali e di cittadini saranno prese in considerazione dalla Giunta Regionale e inserite nel testo definitivo del DPFER.



La seconda fase riguarderà la legge di Bilancio vera e propria che, in coerenza con il DPEFR e compatibilmente con i vincoli imposti dalla Finanziaria Nazionale, tradurrà in capitoli di spesa le linee di indirizzo strategiche individuate nel Documento di Programmazione. Il processo partecipato sul Bilancio sarà attivato dal 1° ottobre al 15 di novembre e seguirà le stesse modalità adottate per il DPEFR.





Un fresco saluto





Gruppo Economia Partecipata - Assessorato al Bilancio, Partecipazione e Programmazione Economica della Regione Lazio



06 51683802



P.S.: Potete visionare e scaricare sia il testo del DPEFR che il Regolamento dal sito della Regione Lazio, http://www.regione.lazio.it/web/bilancio/economia/home.php