Detersivi biologici, dal dire al fare
Con grande piacere oggi preparo questo messaggio di presentazione di un progetto laboratorio
che il gruppo Mondo Nuovo ha elaborato in mesi di faticoso lavoro.
Trattasi di una ricerca profonda e articolata sui BIO_DETERSIVI,
compresi i detersivi fai da te, e l' uso bio_logico dei normali detersivi chimici.
Quà sotto copio un articolo che ho scritto per il blog di Marco Boschini.
Nell'articolo trovate la spiegazione del nostro lavoro, con invito a visionarlo.
Linkando l'articolo direttamente nel blog, potrete conoscere il blog di Marco e trovare altre notizie valide e interessantissime sul risparmio energetico.
Sono Felice e Fiera di questo nostro lavoro.
Vi prego di guardarlo, e se vi piace, vi prego di collaborare alla divulgazione di queste notizie.
Allegato in word trovate la tabella pratica e conclusiva finale, da stampare per voi e per altri, e da divulgare via mail.
Trattasi di 4 pagine nella versione bianco e nero, e 5 in quella con logo a colori.
La versione bianco e nero è meno bella, ma per la divulgazione, stampa e fotocopia, è quella ottimale
Vi ringrazio per l'attenzione e l'accoglienza,
grazie infinite per fare girare questa mail, stampare fotocopie, prodigarsi nella fantasmagorica avventura della biodetersione.....
elena e Mondo Nuovo Ringraziano
per accedere al laboratorio web, ecco a voi il bandolo del filo rosso della ri_cerca.....
http://www.enciclopediauniversale.it/areariservata/forum/viewtopic.php?t=1363&start=0
dal blog di marco boschini
Detersivi biologici, dal dire al fare
Molte persone non sanno ancora che esistono detersivi bio_logici.
Molte altre sanno che esistono, vorrebbero usarli, ma non lo fanno perchè costano troppo.
Ma troppo quanto?
Da questo interrogativo, con un gruppo di web amici, abbiamo iniziato una ricerca.
L'obbiettivo era capire se effettivamente e praticamente è possibile affrontare questo cambiamento, in termini di resa, ma soprattutto di spesa.
Abbiamo quindi aperto un web laboratorio dal titolo " DETERSIVI BIOLOGICI : DAL DIRE AL FARE "
Quello che ci interessava, una volta per tutte, era capire come realizzare il ponte tra " dire & fare". Abbiamo esplorato l' universo dei detersivi, chimici innanzi tutto. Avevamo bisogno di capire per cambiare.
Il percorso che abbiamo fatto si è snodato nella selva dei nostri modelli di pensiero, passando per la rivoluzione chimica_industriale e la rivoluzione della donna, analizzando il sistema di manipolazione pubblicitaria che in campo di detersione e creme è pari a una macchina da guerra. I morti siamo noi. E la Terra. Il Mondo Siamo Noi.
Abbiamo ricordato le prime pubblicità sedimentate nell' inconscio, andando poi a vedere come a distanza di anni siamo diventati ciò che la pubblicità ci imponeva quando guardavamo il carosello.
Liberatici quindi dalle seduzioni pubblicitarie chimiche, a suon di consapevolezze sulla velenosità dei prodotti chimici e dei loro effetti nefasti, ci siamo finalmente rivolti al vasto universo delle offerte bio_detergenti.
A quel punto riuscivamo a capire ancora meno di quello che capivamo del chimico. Non potevamo crederci, eravamo disperati! Con calma e pazienza, tra un biopozionecasalinga e una eco_truffa, un miliardo di fogli di chimica e nozioni, offerte e profferte, notti insonni e mattinate di pentimenti, ci siamo districati dal marasma, arrivando ad elaborare una Scelta Possibile.
Abbiamo capito che non vogliamo e non possiamo essere degli integralisti della bio_detersione. Abbiamo capito che chiunque può agire per livelli, da un minimo di impegno ad un massimo, scegliendo di volta in volta quello che ritiene adeguato a se stesso e al momento. Abbiamo capito, soprattutto, che possiamo e dobbiamo usare la testa.
Ad oggi abbiamo elaborato un documento ove è possibile visionare questo lavoro, che offre:
1) un viaggio immaginifico alla scoperta dei modelli di pensiero che comandano il nostro modo di consumare detersivi: siamo figli di "coccolino" e non ce ne siamo ancora accorti.
2) informazioni relativamente veloci e spicce sull' universo chimico e bio, detersivi e creme, accenni su come e dove scegliere
3) elaborazioni di modi e sistemi per mettere in pratica la biodetersione, a livelli diversi:
a.. imparare ad usare in maniera adeguata e intelligente gli abituali detersivi chimici: se ne genera un puro ed immediato risparmio di soldi , ambiente e salute
b.. imparare a sostituire alcuni detersivi chimici con facilissimi detergenti fai da te
c.. imparare a scegliere tra i biodetersivi
d.. imparare a riconoscere le eco truffe. Almeno sapere che esistono.
4) tabella conclusiva finale di quello che noi, a distanza di 7 mesi dall' inizio dei lavori, facciamo effettivamente in casa: facili cambiamenti, facili sacrifici, facili ricette per un impatto ambientale incredibilmente bio_ vantaggioso.
Abbiamo cercato, per noi stessi, una scelta possibile. Cambiare si può. Ora presentiamo il lavoro al pubblico. Consci dei suoi limiti e delle lacune, delle sue possibilità future e sviluppi. Ma anche e più, consci della bellezza e utilità del lavoro che abbiamo elaborato insieme.
E' solo un primo passo, ma di quelli che spostano le montagne. Noi abbiamo voluto farlo e con lo stesso entusiasmo lo proponiamo ad altri.
Come dei veri esploratori abbiamo usato passione e inventiva, fantasia. Abbiamo osato e ricercato, e quello che non abbiamo trovato lo abbiamo inventato di sana pianta. Abbiamo anche avuto il coraggio di ridere e divertirci come dei matti, così proveremo a fare ridere anche voi. Vi invitiamo a tuffarvi in questo thriller della detersione. Credete. dopo questo viaggio, non potrete più essere quelli di prima.
per accedere al blog di Marco Boschini
http://www.marcoboschini.it/?p=245#comments