Re: [Hackmeeting] Proposta Logo Glider

Author: bakunin
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Proposta Logo Glider
>> http://www.autistici.org/aistu/img/Glider_Hackit06.pdf

Quel logo e' stato inventato da Raymond, personaggio alquanto
discutibile del mondo dell'opensource/freesoftware. Tra le tante cosette
che ha fatto c'e' stata quella di inventarsi (assieme ad altri) il
termine opensource storpiando l'idea originaria di freesoftware in
qualcosa che fosse piu' appetibile per il mondo commerciale.

La lunga diatriba tra Raymond e Stallman ve la evito ma cmq non sarei
molto fiero di un logo che si basa sulla negazione del resto:

"Quelli di Linux hanno un pinguino e quelli di BSD un diavoletto. Perl
ha un cammello, i sostenitori della FSF uno gnu e l'OSI un logo
dell'open source."

"Quello che storicamente non abbiamo mai avuto è un simbolo che
rappresenti l'intera comunità hacker di cui tutti questi gruppi fanno
parte." (mi spiace per la traduzione ma cosi' e' sul sito).

Non esiste, come ben sappiamo, una "intera comunita' di hacker" ma
piuttosto un complesso magma di realta' e di individui che fanno cose.
Pensare che ci sia un logo per unire tutto cio' mi fa accaponare la pelle.

Dal mio punto di vista: quel logo e' bocciato.

- --
URI: http://www.autistici.org/bakunin/
RDF Document: http://www.autistici.org/bakunin/foaf.rdf
Public Key: http://www.autistici.org/bakunin/bakunin_pk.asc