Auteur: Silverio Tomeo Date: À: social forum Sujet: [Lecce-sf] comunicato arci
MEDIO ORIENTE: TACCIANO LE ARMI
Cessate il fuoco. Subito. Basta con i bombardamenti, i sequestri, le invasioni. La società civile, la politica, le istituzioni facciano convergere gli sforzi in tutte le sedi per ottenere una tregua senza condizioni.
Si doti l'Onu degli strumenti e dei poteri necessari per inviare immediatamente una forza di interposizione a Gaza e nel sud del Libano per proteggere le popolazioni civili e impedire la prosecuzione delle azioni armate.
Si dia spazio alla politica e alla diplomazia, imponendo a tutte le parti in conflitto di sedere a un tavolo negoziale. Tutti dialoghino con tutti: non c'è pace senza riconoscimento reciproco.
Basta con l'unilateralismo, basta con gli interessi di parte, basta con la politica di due pesi e due misure che hanno contribuito a distruggere il processo di pace e hanno alimentato la spirale di radicalizzazione e intolleranza in tutta l'area.
Solo il rispetto rigoroso del diritto e della legalità internazionale può spegnere l'incendio in Medio Oriente. La comunità internazionale si impegni per l'applicazione di tutte le risoluzioni delle Nazioni Unite finora disattese.
Le istituzioni e la società civile esprimano solidarietà concreta senza distinzione alcuna a tutte le popolazioni civili vittime del conflitto, e sostengano le forze che nell'area operano contro la guerra, la violenza, il terrore.
Il mondo intero ha bisogno della pace in Medio Oriente:
dialogo, riconciliazione
sicurezza e diritti per tutti i popoli dell'area
Israele e Palestina: due stati per due popoli.
Attivarci: i contributi raccolti sul cc bancario 508080, Banca Etica (CIN L, ABI 5018, CAB 12100) intestato Arci Cultura e Sviluppo, causale "Emergenza Medio Oriente"
saranno utilizzati per aiuti alle popolazioni civili in Libano e a Gaza
e per sostenere le attività dei pacifisti israeliani.