il programma settimanale dell'angelo mai
baci
-----Messaggio originale-----
Da: Angelo Mai [
mailto:info@angelomai.org]
Inviato: dom 16/07/2006 17.07
A: Undisclosed-Recipient:;
Oggetto: Programma 17-23 luglio [3]
15 luglio: scade l'ultimatum veltroniano che vuole la fine delle attività dell'Angelo Mai per iniziare i lavori di ristrutturazione della struttura.
16 luglio: siamo ancora qui.
Il Comune ha sospeso lo sgombero, proponendoci un incontro all'inizio della prossima settimana per valutare una nuova proposta. Noi siamo disponibili, come sempre, al dialogo, a patto che una trattativa seria inizi realmente.
Mettendo bene in chiaro, se ce ne fosse ancora bisogno, che non ce ne andremo senza una proposta che consenta di far continuare l'attività di questo laboratorio socio-culturale al centro di Roma. E che non ci opponiamo (né ci siamo mai opposti) al trasferimento della scuola media Viscontino all'Angelo Mai, ma chiediamo che il progetto sul futuro utilizzo di questo spazio sia partecipato e trasparente.
Intanto prosegue il nostro fitto calendario di attività, tra le quali vi segnaliamo l'iniziativa del 20 luglio. Oggi, a distanza di cinque anni, ci sembra più importante che mai ricordare Genova.
Non mancate!
Angelo Mai occupato
Laboratorio aperto di arti e culture
via degli Zingari 13 o via Clementina 2 (ingresso senza barriere)
nel cuore del rione Monti, fermata metro B Cavour (Roma)
info@??? - tel. 340.6959026
www.angelomai.org
aperto a tutti
tutti i giorni tutto il giorno
osteria e bar dalle 20
dal 17 al 28 luglio - Laboratorio teatrale: L'Arte del Dialogo
organizzato da DinamoTeatro e E.A.T.C. - European Association for Theatre Culture (dalle 10 alle 18)
17 luglio - manifestazione
per chiedere l'applicazione della delibera 110/05 sulle politiche abitative e per difendere gli spazi sociali come l'Angelo Mai
in piazza del Campidoglio (dalle 15)
17, 24 e 31 luglio - Teatro: "Seduzione"
di Enrico Di Fabio e Pier Paolo Fiorini (dalle 21.30 - nella chiesa sconsacrata)
18 luglio - Un angelo per il manifesto
concerto a sostegno del manifesto
con Acustimantico, Andrea Rivera, Collettivo Angelo Mai -orchestra mobile di musicisti e canzoni, Orchestra di Piazza Vittorio (dalle 22)
19 luglio - Teatro: "Le bugie non sono reato"
di e con Ottavia Leoni e Vittorio Continelli (21.30)
20 luglio - non spegni il sole se gli spari addosso
20 luglio 2001-20 luglio 2006 / video, fumetti, foto, concerti... a cinque anni da Genova per la libertà di movimento
con Filippo Gatti & Ensemble, Elio Germano, Zero Calcare, SupportoLegale, Dovevadoevado e tanti altri (dalle 21)
21 luglio - Incontro: Cantiere di lavoro sull'Angelo Mai
incontro con il rione e i cittadini per ragionare insieme sul futuro dell'Angelo Mai (18.30)
21 e 22 luglio - Teatro: "Il ritratto del Dottor Gachet" /assoli, prima e dopo il secolo ventesimo/
"2°/4 Marguerite #02_06" *gramigna_ct : mammooth* (21.30)
21 e 22 luglio - Arena: Paul Thomas Anderson (21.30)
21 luglio - "Boogie Nights"
22 luglio - "Magnolia"
23 luglio - Musica: QUBE and DRUMS quartetto di bassi elettrici in concerto (21.30)
-----
DinamoTeatro e E.A.T.C. - European Association for Theatre Culture presentano
L'Arte del Dialogo
laboratorio teatrale
"Io credo che un uomo debba avere una fede o almeno cercarla. Vivere e non sapere perché volano le gru, perché nascono i bambini, perché ci sono le stelle in cielo. o si sa perché si vive, oppure la vita è soltanto uno scherzo idiota"
Il laboratorio sul testo Tre Sorelle di A. Checov nasce dalla collaborazione che Christian di Domenico e Daniele Nuccetelli hanno avuto in questi ultimi dieci anni con il Maestro Jurij Alschitz e dalla loro esperienza artistica a contatto con la scuola russa contemporanea. Lo scopo del laboratorio è quello di fornire agli attori partecipanti strumenti e competenze necessari alla preparazione di una scena e nello specifico di un dialogo. Il metodo di studio prevede un lavoro di training, esercizi d'improvvisazione, analisi del testo, scene in dialogo, analisi dell'acting.
Per informazioni: DinamoTeatro - tel. 328.6492986
inviare curriculum a dinamot@???
dal 17 al 28 LUGLIO - 10/18 (dal lunedì al venerdì)
"Seduzione"
di Enrico Di Fabio e Pier Paolo Fiorini
con Sonia Pastrovicchio e Enea Tomei
regia di Enrico Di Fabio
"La strada che dal senso conduce alla sensualità e di ritorno, dalla sensualità arriva ad acquisire senso, è contorta, imprevedibile, forse pericolosa, forse bellissima".
Sedurre significa condurre a sé l'altro mediante un viaggio sensoriale che attraversa variabilmente il tatto, l'odore, la vista, l'udito, il gusto. La seduzione ha a che fare, dunque, primariamente con i cinque sensi e le loro imprevedibili combinazioni di desiderio. Diversamente, oggi si tenta di conquistare, di sedurre, attraverso l'esclusivo uso del linguaggio (comunicazioni, informazioni, messaggi) smarrendo l'orientamento e, appunto, il senso di ciò che realmente si desidera.
In "Seduzione" gli attori avvolgeranno lo spettatore attraverso la sollecitazione dei cinque sensi trascinandolo in un clima di competizione e di complicità. Lo spettatore, a prescindere delle sue inclinazioni, avrà quindi la possibilità di poter cogliere l'emozione di essere desiderato e quindi sedotto.
Si entra uno spettatore alla volta per una durata di dieci minuti circa.
prenotazione obbligatoria al 339.2430068
17, 24 e 31 LUGLIO - dalle 21.30
in chiesa - ingresso: 4 euro
Un angelo per il manifesto
concerto a sostegno del manifesto
con Acustimantico, Andrea Rivera, Collettivo Angelo Mai - orchestra mobile di musicisti e canzoni, Orchestra di Piazza Vittorio
Perché pensare a un mondo senza il manifesto non è possibile!
Vi aspettiamo per un momento di musica, di sostegno. Un appuntamento importante per un compagno che non possiamo perdere: il manifesto.
Per la prima volta all'Angelo Mai si pagherà una sottoscrizione all'ingresso, di 5 euro, per aiutare il "mostro" a non chiudere. Una serie di artisti, insieme all'Angelo Mai occupato, offrono le proprie arti e gli incassi della serata al manifesto che rischia di chiudere.
Perché senza il manifesto non si può stare!
Perché il manifesto, come noi, r-esiste!
18 LUGLIO - dalle 22
in cortile - ingresso: 5 euro
"Le bugie non sono reato"
di e con Ottavia Leoni e Vittorio Continelli
"i corpi immobilizzati dalla morte, gli oggetti invece cominciano a muoversi, gli effetti personali cambiano posto, prendono corpo, quasi qualcuno li animasse. Cambiano strada, seguono tragitti diversi rispetto a quelli di chi fino a qualche ora prima li ha utilizzati, considerati propri."
Lo spettacolo si inserisce nel filone del "teatro di narrazione" e racconta i misteri che circondano il duplice omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, giornalisti italiani assassinati a Mogadiscio (Somalia) il 20 marzo 1994. Il percorso narrativo, partendo dal rientro delle salme dei due giornalisti in Italia, è organizzato come un viaggio a ritroso. Viaggio alla ricerca delle zone d'ombra di questa storia. Irrisolta e tragica. Nulla di nuovo viene spiegato, si tratta soltanto di mettere in luce. Guardando i fatti con gli occhi di due immigrati somali in Italia, o con quelli di un colonnello dell'esercito, i due attori raccontano i processi, ricostruiscono il lavoro giornalistico di Alpi e Hrovatin, cercano di svelare i particolari della "cooperazione" italiana con la Somalia. Sfruttando diversi registri linguistici e narrativi danno vita a personaggi dalla varia umanità e mettono in luce le contraddizioni di dieci anni di indagini.
I complotti si smascherano, le cospirazioni perpetrate dalla stupidità e dalla cattiveria umana sono più difficili da smascherare. Molte delle domande poste sono ancora senza risposta, molte domande non sono state ancora poste, perché così accade, perché così è accaduto. Una vicenda, fatta di bugie, che si inserisce nel novero delle tante vergogne nostrane. Una storia che vale la pena raccontare.
Lo spettacolo nasce dall'analisi del materiale giornalistico accumulato in due anni di ricerche. Ulteriori fonti sono state: "L'Esecuzione" - KAOS edizioni, 1999; "Ilaria Alpi. Un omicidio al crocevia dei traffici" - Baldini & Castoldi, 2002; "Somalia. Crocevia dei traffici internazionali" - Editori Riuniti, 2002; "Traffico d'armi" - Editori Riuniti, 1995.
Le sentenze e i documenti citati si riferiscono ai processi contro Ashi Omar Assan e agli atti della commissione bicamerale sulla Cooperazione allo Sviluppo (Comm. DIPCO).
Ottavia Leoni (Treviso, 1979) - attrice, autrice teatrale, speaker radiofonica, si è diplomata nel 1999 presso l'accademia d'arte drammatica "Pietro Scharoff", ha continuato i suoi studi teatrali frequentando diversi laboratori tenuti, tra gli altri da Laura Curino, Marco Paolini, Josè Sanchez, Carlo Quartucci. Dal 2001 collabora con il Teatro Minimo di Andria (Ba), diretto da Michele Sinisi, con cui ha prodotto due spettacoli: Macbeth e Moby Dick.
Vittorio Continelli (Ostuni - Br, 1975) - attore, autore, regista teatrale, vincitore del premio per la miglior regia, con lo spettacolo Supplici - da Euripide, al concorso "Giovani attori - Ettore Petrolini" di Roma nel 2001, ha frequentato diversi laboratori teatrali tenuti, tra gli altri, da Cathy Marchand (Living Theatre - New York). Autore e interprete dei suoi spettacoli, tra cui l'apprendista di suoni - 2003/04 (regia di Cathy Marchand) e vous êtes les bienvenus. Collabora dal 2001 con il Teatro Minimo d Andria (Ba), diretto da Michele Sinisi. Vincitore nel 2004, del concorso letterario "ribalta d'autori" con il racconto breve Hotel Africa - titolo provvisorio.
19 LUGLIO - ore 21.30
in teatro - ingresso: 4 euro
non spegni il sole se gli spari addosso
20 luglio 2001-20 luglio 2006
concerti, video, fumetti, foto...
a cinque anni da Genova per la libertà di movimento
---
Cinque anni in cui la memoria ha alimentato i sogni di molti. Cinque anni in cui una grande manifestazione contro la precarietà è stata derubricata alla voce "rapina aggravata", chi occupa una casa è accusato di "associazione a delinquere", chi si batte contro il carovita è imputato di "estorsione aggravata". Mentre i manifestanti di quel 20 luglio 2001, che sfidarono i potenti della Terra, sono accusati di "devastazione e
saccheggio".
Giovedì 20 luglio 2006, l'Estate precaria torna all'Angelo Mai con una giornata "per la libertà di movimento e la depenalizzazione dei reati connessi alle lotte sociali", promossa dalla rete metropolitana che ha organizzato la Pop Parade del 28 giugno: reti di precari, movimenti di lotta per la casa, collettivi di artisti, centri sociali, associazioni e reti di supporto legale, singoli cittadini. La scelta del luogo non è casuale: scadeva il 15 luglio infatti l'ennesimo ultimatum del Comune, che chiede la fine dell'occupazione dell'Angelo Mai. Un'esperienza culturale e sociale troppo ricca e indipendente per la logica della vetrina veltroniana, fatta di grandi eventi costruiti sulla pelle dei precari e sostenuta dal patto di ferro tra amministrazione e poteri forti.
Sull'Angelo Mai si gioca una partita decisiva che riguarda il futuro della città e il rapporto tra movimenti e governo cittadino. Per queste ragioni, annunciamo l'avvio di una "campagna di resistenza" metropolitana, individuando tre appuntamenti: venerdì 14/sabato 15/ domenica 16/luglio, all'Angelo Mai, "musica, parole e azioni contro lo sgombero"; lunedì 17 luglio, dalle 17, in piazza del Campidoglio, per chiedere l'applicazione delibera 110/05 sulle politiche abitative e per difendere gli spazi sociali; infine, giovedì 20 luglio, giornata cittadina "per la libertà di movimento e per l'amnistia".
Sgomberi per nessuno, diritti per tutti
www.estateprecaria.org
---
IL PROGRAMMA della SERATA
Spazio espositivo - mostra tavole di ZeroCalcare (dalle 21)
Spazio video (sala Zingari) - selezioni video a loop sul g8 di Genova (dalle 21)
Palco in cortile
ore 21: proiezione di "Gabbia a Gabbia", a cura di Dovevadoevado + info e aggiornamenti sull'esito del processo ai 29 antifascisti imputati di devastazione e saccheggio per i fatti dell'11 marzo a Milano.
È prevista per il 19 luglio la sentenza per i 29 antifascisti (di cui 25 in stato di carcerazione preventiva da quattro mesi) imputati di devastazione e saccheggio per gli scontri dell'11 marzo 2006 a Milano. Il pm ha chiesto in tutto 230 anni di carcere, ridotti a 155 per effetto del rito abbreviato, e questo in assenza di contestazioni specifiche ai singoli imputati (per i quali non vi sono prove), ma in base alla sola presenza in zona.
http://www1.autistici.org/dovevadoevado/
ore 21.30: presentazione fumetto di *GEvsG8. Genova a fumetti contro il g8*, a cura di SupportoLegale
Saranno presenti gli attivisti del supporto legale, Alessio Spataro (fumettista) e Alessandro Mantovani (Il Manifesto)
Sul G8 di Genova è stato detto e prodotto tanto, ma a cinque anni da quei giorni che hanno scritto un pezzetto della storia di questo paese c'è chi accetta la sfida di farlo ancora e in maniera nuova...
http://www.supportolegale.org/?q=gevsg8
ore 22: concerto di Filippo Gatti & Ensemble + ospiti a sorpresa
a seguire: "Ricorda per sempre il 6 novembre"
Mini-narrazione live e video sul maxi-processo ai 105 precari imputati di rapina aggravata per le azioni contro il carovita del 6 novembre 2004, e sull'incredibile e triste storia delle misure cautelari (obblighi di firma e arresti domiciliari preventivi) divenute inesorabilmente esecutive contro alcuni di loro a oltre un anno e mezzo di distanza dai fatti...
e in esclusiva assoluta: "Anticipazioni sulla collezione processuale autunno-inverno 2006, disegnata su misura per i movimenti romani e non solo"
20 LUGLIO - dalle 21
in tutto l'Angelo Mai - ingresso libero
Cantiere di lavoro sull'Angelo Mai
incontro con il rione e i cittadini per ragionare insieme sul futuro dell'Angelo Mai
Venerdì 14 luglio si sono riuniti all'Angelo Mai diversi residenti del rione Monti, alcuni dei quali appartenenti alla Rete Sociale Monti, l'associazione Probasis Onlus attualmente occupante e organizzatrice delle attività culturali dell'Angelo Mai e l'assessore alle politiche sociali del I municipio Alfonso Perrotta. Questa assemblea ha fatto emergere con chiarezza i seguenti punti:
- La necessità che l'amministrazione comunale trovi il prima possibile una sede idonea all'associazione Probasis affinché possa proseguire le proprie attività altrove, condizione indispensabile per l'attuazione della delibera comunale che riguarda l'Angelo Mai
- L'invito alla Scuola Media Viscontino a prendere parola sulla discussione sul futuro degli spazi dell'Angelo Mai affinché possano prendere vita un dialogo e una partecipazione che garantiscano che l'ex-convitto resti il più possibile spazio aperto anche al rione, come già previsto nel progetto partecipato realizzato dalla facoltà di architettura dell'Università di Roma Tre
Visto il dialogo che è nato tra una parte dei protagonisti di questa vicenda è stato fissato un appuntamento per continuare la discussione venerdì 21 luglio alle 18.30 presso l'Angelo Mai, auspicando la presenza di qualche rappresentante della scuola Viscontino e un'ampia partecipazione dei residenti del rione Monti.
21 LUGLIO - ore 18.30
logogram e Angelo Mai occupato concordi offrono:
*gramigna_ct : mammooth*
"Il ritratto del Dottor Gachet"
/assoli, prima e dopo il secolo ventesimo/
"2°/4 Marguerite #02_06"
Coreografia e interpretazione: Simona Pietrosanti
Regia: Riccardo Frezza
Luci: Marco Fumarola
Musiche: mammooth Satie Ravel Cocorosie Jarrett
Consulenza musicale e letteraria: Mariella Gaeta Pantusa
Costumi: Tata Umana
Testo sorgente: Graziano Graziani
Un quarto di tempo per una donna di fine secolo. Laddove il pensiero al femminile è stato nutrito, dove ha trovato la calma per proporre la sua emancipazione. Quanto si può sentir stretto, addosso, il suono di un pianoforte? Cosa precede l'esplosione di un individuo? La calma di una casa accogliente, e la mente si obbliga a cercar se stessa con impeto inesprimibile. Si avvertono i segni di un riscatto del corpo, di una vita emotiva e intellettuale nuovamente calibrata sull'esterno. Il corpo di Marguerite Gachet diviene campo di tensioni, giocato da altri. In assenza di altri. In lei si materializza la potenza dell'assente, l'invadenza del vuoto. All'interno si congelano
le forme, nella tensione. Un'estate che si annuncia di rovente immobilità, propizia all'esplosione del conflitto di genere.
"Il ritratto del Dottor Gachet" è uno spettacolo sulle esplosioni concettuali, gli aneliti, i
conflitti sociali del ventesimo secolo, osservati da una doppia prospettiva: dai nostri giorni, con gli strumenti, i suoni, le vite di un gruppo d'artisti contemporanei; e dai giorni dove il secolo breve ha avuto la sua lenta gestazione, nella campagna parigina, dove si confrontarono le avanguardie artistiche. È uno spettacolo sul secolo che finisce, sui conti che vanno chiusi. È uno spettacolo in quattro quarti, per quattro individui esistiti e quattro esistenti, per quattro conflitti aperti. Vincent Van Gogh muore un giorno di luglio, liberando la potenza delle sue intuizioni. Un ritratto ha fatto esplodere un secolo, spiegandone il mutamento incombente, aprendo prospettive di pensiero, ha spazzato via le speranze positive, legittime, degli europei. Oggi risuonano ancora echi di detonazione. Storditi ne studiamo gli effetti, sappiamo della marginalità del vecchio mondo e proviamo a far conti col sopravvissuto del novecento. Non v'è alcun filo ad assicurarci alle nostre radici culturali e alle nostre stagioni dell'arte. Come possiamo raccontarci ai figli che verranno? Cosa resiste alla rovina del secolo? Proviamo a ricordare, e danziamo sulle nostre macerie.
21 e 22 LUGLIO - ore 21.30
in chiesa - ingresso: 4 euro
QUBE and DRUMS
Quartetto di bassi elettrici
Renato Ciunfrini - basso elettrico
Filippo Gatti - basso elettrico
Antonio Acunzo - basso elettrico
Stefano Acunzo - basso elettrico
Featuring:
Fabrizio Spera - batteria
Cristiano De Fabritiis - batteria
4 esseri umani di media statura che suonano 4 bassi con 4 corde lunghe connessi a 4 cubi suonanti.
Dadi lanciati nella musica a cercare un poker.
Questa sera si uniranno al tavolo 2 batteristi tra i più sensibili al gioco d'azzardo.
23 LUGLIO - ore 21.30
in teatro - ingresso: 5 euro
PROSSIMAMENTE...
24 e 31 luglio - Teatro: Seduzione
di Enrico Di Fabio e Pier Paolo Fiorini
con Sonia Pastrovicchio e Enea Tomei
regia di Enrico Di Fabio
dalle 21.30 - in chiesa
25 e 26 luglio - Teatro: "SisterS-Mother-Father"
Progetto in tre episodi
Primo Studio: SisterS-Mother
Ideazione, regia, parole: Isabella Di Cola, Livia Caputo, Souphiene Amiar
Direzione degli attori: Souphiene Amiar
Interpreti: Maria Barberi, Livia Caputo, Isabella Di Cola
Disegno Luci: Souphiene Amiar
Suggestioni letterarie: "La trilogia della città di K." di A. Kristof, "Le gemelle che non parlavano" di M. Wallace
ore 21.30 - in chiesa
26 luglio - Teatro: "Non lasciarmi solo in questo mondo di belve"
(soliloquio per il 25° anno)
di e con Simone Faloppa
occhio esterno di Riccardo Frezza
ore 21.30 - in teatro
30 luglio - Musica: Roulotte
viaggio tra improvvisazioni e manipolazioni elettroniche
con Mammooth, Roberto Pentassuglia, Donna Samba & Clappio Enza
www.mammooth.net
ore 21.30 - in chiesa