----- Original Message -----
From: Marco
To: fori-sociali@???
Sent: Friday, July 14, 2006 9:44 AM
Subject: [fori-sociali] Walden Bello a fianco dei senatori che voteranno no
13 Luglio 2006
AGLI OTTO CORAGGIOSI SENATORI ITALIANI
Cari compagni,
Abbiamo saputo della vostra dichiarazione di voto negativa alla spesa che dovrebbe finanziare le truppe italiane in Afghanistan. Noi supportiamo pienamente la vostra coraggiosa posizione, e condanniamo la pressione che state subendo dai vostri partiti per votare a favore della misura. Sono loro che stanno sbagliando. Sono loro che sono crollati dentro l'imperialismo con il pretesto di prevenire la caduta del governo.
La guerra in Afghanistan è un impresa imperialista, una netta violazione dei diritti della sovranità di un paese, una ingiustificabile invasione che, inoltre, non è sancita da alcuna risoluzione delle Nazioni Unite.
Negli ultimi cinque anni gli Stati Uniti hanno cercato di imporre un protettorato nel paese, ma questa impresa è stata un enorme fallimento. Perché?
Una delle funzioni fondamentali di un governo è provvedere a un minimo di ordine e sicurezza. Nonostante tutti i problemi legati con il loro ruolo, i Talebani sono stati in grado di dare al paese il suo primo regime politico sicuro dopo 30 anni. Contrariamente al regime di occupazione straniera che è succeduto loro e che ha fallito miseramente. Secondo un report del Centro per gli Studi strategici e Internazionali, " la sicurezza si è deteriorata sin dall'inizio della ricostruzione del dicembre 2001, in particolare dall'estate 2003". Il governo di Hamid Karzai, instaurato da Washington, non esercita molta autorità eccetto a Kabul e un'altra o altre due città, tanto che il
segretario dell'ONU Kofi Annan ha detto "senza le istituzioni statali che soddisfano i bisogni base della popolazione in tutto il paese, l'autorità e la legittimità del nuovo governo avranno vita breve"
Sempre peggio, l' Afghanistan è diventato uno stato narco-trafficante. I talebani avevano ridotto la produzione di papavero in maniera significativa.
Da quando sono stati cacciati nel 2001, la produzione di papavero è aumentata, con un record nel 2004 facendo guadagnare all'Afghanistan il dubbio onore di essere il fornitore dell'80% della produzione mondiale di eroina. circa 170.000 Afgani ora usano oppio e eroina, 30.000 sono donne.
I funzionari del governo sono coinvolti nel 70% del traffico di narcotici, con circa un quarto dei 249 membri del Parlamento, recentemente eletti, legati al commercio di droga. Una stima in uno studio condotto per l'Unità di Valutazione e Ricerca Indipendente dell'Afghanistan conclude che almeno
17 membri neo-eletti in Parlamento sono essi stessi trafficanti di droga, altri 24 hanno legami con bande criminali, 40 sono comandanti di gruppi armati e 19 hanno affrontano gravi accuse di crimini di guerra e abusi dei diritti umani. Per queste persone, che dominano la vita politica in Afghanistan, "l'insicurezza", secondo le parole di Kofi Annan, è un "affare" e l'estorsione "un modo di vivere".
Dato che i commercianti di droga, i ladri e i signori della guerra controllano il governo, è difficile sorprendersi del fatto che i talebani stanno risorgendo nel paese, specialmente nel Sud, dove saranno assegnante le forze NATO - incluse le truppe italiane, se lì saranno inviate -. I talebani sono fondamentalisti, ma vengono visti come forze nazionaliste locali che stanno combattendo contro l'invasore imperialista e un regime corrotto sostenuto dall'invasore. Anziché ridurre l'attrattiva dei talebani, le forze militari straniere la stanno aumentando.
La spedizione italiana e il resto delle forze NATO sono viste come truppe mercenarie per gli interessi americani. Essi giocheranno un ruolo che la macchina militare americana fino ad oggi non è stata in grado di avere:
imporre, con successo, una occupazione militare nel paese. Le forze NATO hanno il ruolo di fare il lavoro sporco per gli Stati Uniti. Questo è un obiettivo senza speranza.
La sola possibile soluzione della crisi afgana è che tutte le truppe straniere si ritirino e permettano al popolo afgano di risolvere i propri problemi direttamente.
Ma la spedizione italiana ha implicazioni che vanno al di là dell'Afghanistan.
Rende una farsa il ritiro del governo italiano dall'Iraq.
Come tutti sanno, le forze militari americane sono "sovra estese" in modo sbagliato. A parte 140.000 soldati in Iraq, hanno 13.500 in Afghanistan. L'obiettivo di portare truppe NATO in Afghanistan è per liberare personale militare americano per l'Iraq. Così, mandare e mantenere le truppe in Afghanistan va sfacciatamente contro il volere del popolo italiano che vuole fermare il
proprio governo dall'essere complice della guerra americana in Iraq.
Per favore rimanete fermi nella vostra scelta di non votare il ri-finanziamento delle truppe italiane in Afghanistan. Il vostro coraggio di tenere testa a un governo e dei partiti senza spina dorsale servirà come un esempio ispiratore alle forze di pace e giustizia attraverso il mondo.
Sinceramente vostro,
Walden Bello
2003 Recipient, Right Livelihood Award (Alternative Nobel Prize)
Professor, University of the Philippines
Executive Director, Focus on the Global South
Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/*http://it.messenger.yahoo.com
[Sono state eliminare la parti non di testo del messaggio]
__._,_.___
Moderiamoci: no reply alla lista, messaggi personali alle persone, no flames. Gli attachment sono stati disabilitati.
Tutti possono iscriversi e intervenire nella mailing list.
Puo' essere utile che chi scrive segnali a quale forum locale sta partecipando.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, manda una mail all'indirizzo:
fori-sociali-unsubscribe@???
--------------------------------------------------------------------------------
Collegamenti utili di Yahoo! Gruppi
a.. Per andare all'homepage del gruppo:
http://it.groups.yahoo.com/group/fori-sociali/
b.. Per annullare l'iscrizione al gruppo, scrivi a:
fori-sociali-unsubscribe@???
c.. L'utilizzo da parte tua di Yahoo! Gruppi è soggetto alle Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio.
__,_._,___