Re: [NuovoLab] una proposta

Author: Elisabetta Filippi
To: forumgenova
Subject: Re: [NuovoLab] una proposta
Anche io aderisco, mi sono permessa di integrare il testo perchè forse
necessitava di più completezza. Naturalmente è solo un idea...
Ciao

Elisabetta

In questi giorni con il pretesto di far rilasciare il militare rapito per il
quale i palestinesi hanno chiesto la liberazione di circa un centinaio di
donne e trecento minorenni rinchiusi nelle carceri israeliane, l'esercito
israeliano ha intrapreso una nuova gravissima azione di guerra bombardando
con una pioggia di missili (summer rain) Gaza, distruggendo ponti, centrali
elettriche, strade e invadendo Ramallah e Nablus.

Inoltre in un momento di cosi grave crisi umanitaria e' stato chiesto alle
diverse organizzazioni presenti, Croce Rossa Internazionale compresa, di
evacuare tutte le aree coinvolte dall'invasione militare. Per l'ennesima
volta a pagare è quindi principalmente la popolazione civile.

Gravissimo inoltre l’arresto in massa da parte dell’esercito israeliano di
ministri del governo palestinese e di pubblici amministratori locali
democraticamente eletti.

Aavendo a cuore la pace, siamo consapevoli che la condizione in cui versa la
Palestina e la prima questione da risolvere per ottenere una pace duratura
in grandissima parte del mondo.

Come cittadini europei, figli o nipoti di cittadini europei, non possiamo
non sentirci corresponsabili della shoa e dei crimini nazisti che hanno
colpito i cittadini ebrei. Ma proprio perché consapevoli di questa
responsabilità, non possiamo esimerci dal considerare gli ultimi atti del
governo israeliano come atti in tutto simili a quelli storicamente compiuti
dal governo nazista fino al 1945. Chiediamo quindi l’immediato rilascio
degli arrestati e la sospensione dei bombardamenti e delle azioni di guerra
nei confronti della popolazione civile palestinese, convinti che queste
siano solo strumentali e non porteranno nè alla liberazione del soldato
rapito nè alla pace agognata dai civili israeliani e palestinesi.