Autore: ASS. PROGETTO GAIA Data: To: consumo-critico-msf Oggetto: [Consumo critico - Milano Social Forum] PARLA CON NOI !
Incontri alla Festa di Liberazione 2006 di Milano
(SPAZIO LIBRERIA)
PARLIAMO DI... PARTITI E STILI DI VITA
Organizza Progetto Gaia in collaborazione con Oltre la specie
--------------------------------------------------------------------------------
PRIMO INCONTRO QUESTO SABATO!!!
Sabato 1 luglio ore 21
QUALCOSA DI SINISTRA... ANCHE A TAVOLA!
Un animale rende un centesimo di quanto mangia. Questo semplice dato ha implicazioni politiche e sociali drammatiche per tutta l'umanità. La scelta alimentare individuale, diventa scelta politica di equità e giustizia che i Partiti non possono più trascurare!
Interviene Marinella Correggia
Marinella Correggia è collaboratrice de "il Manifesto", è autrice di numerosi libri: "Manuale pratico di ecologia quotidiana" (Mondadori, 2000); "Addio alle carni" (LAV, 2001); "Cucina vegetariana dal Sud del mondo" (Sonda, 2002); "Si ferma una bomba in volo" (Terre di mezzo, 2003); "Diventare come balsami" (Sonda, 2004).
Sabato 8 luglio ore 21
SI INCONTRANO ANTISPECISMO E CULTURA DI SINISTRA
"Perché ti interessi di animali, quando in questo mondo c'è così tanta sofferenza umana? Perché non cerchi di aiutare gli uomini?". Come disse Martin Luther King: "L'ingiustizia in qualsiasi luogo è un pericolo per la giustizia in qualunque altro."
Interviene Massimo Filippi
Massimo Filippi è membro del Partito della Rifondazione Comunista, ha curato le edizioni italiane dei libri: "Un'eterna Treblinka. Il massacro degli animali e l'Olocausto" di Charles Patterson (Editori Riuniti, 2003), "A muso duro" di Chris De Rose (Edizioni Cosmopolis, 2003) e "Gabbie vuote. La sfida dei diritti animali" di Tom Regan (Edizioni Sonda 2005). E' autore di numerosi saggi su antispecismo e politica.
Giovedi' 13 luglio ore 21
IL MATERIALISMO E LO SVILUPPO (IMPOSSIBILE)
Un aumento indefinito dei consumi è impossibile, promuovere una decrescita indolore è il nuovo compito dei Partiti, ma per farlo dovranno organizzare la partecipazione attiva e consapevole dei singoli cittadini.
Interviene Guido Dalla Casa
Guido Dalla Casa ha pubblicato "L'ultima scimmia" (1975) e "Guida alla sopravvivenza" (1983) per le Edizioni MEB, "Verso una cultura ecologica" (1990) ed "Ecologia Profonda" (1996) per PANGEA, oltre a numerosi articoli.