[Forumumbri] (senza oggetto)

Delete this message

Reply to this message
Author: elisabetta63\@libero\.it
Date:  
To: forum umbri
Subject: [Forumumbri] (senza oggetto)
giro un'invito di attac Perugia.
Per arrivare al Poggiolo: Da Castel del Piano percorrere la strada per Bagnaia e proseguire verso Pilonico Materno fino all'indicazione "Poggio delle Corti" sulla destra. Subito ancora a destra c'è l'indicazione dell'Agriturismo "il Poggiolo" insieme a quella del maneggio.
Per confermare le presenze scrivere a: mdrouin@???



Care, cari,
>
> Il nuovo governo dell'Unione era presente con i ministri Mussi e Bonino lo scorso 29 maggio alla riunione di Bruxelles del Consiglio Europeo per la Competitività dove i 25 governi dell'UE hanno trovato un accordo approvando il cosidetto "compromesso Ghehardt" che lascia immutato l'impianto liberista della direttiva Bolkestein. Non è questo che chiedevano i Enti Locali italiani riuniti in un Coordinamento Nazionale contro l´espropriazione dei propri poteri.
>
> Ad Atene, i movimenti hanno creato un rete europea di oltre 40 associazioni e organizzazione sindacali, confederale e di base, impegnati nella lotta contro l'Accordo Generale sul Commercio dei Servizi (GATS) e per rendere tutti beni comuni e i servizi pubblici indisponibili alle leggi di mercato.
>
> Intanto qui in Umbria, stà partendo un Proget Financing per la costruzione dell'ospedale del Trasimeno a Castiglione del Lago, progetto che prevede il finanziamento da parte di un privato che in cambio ottiene la gestione di tutti i servizi non sanitari della ausln.2 con una concessione trentennale;

probabilmente già dal prossimo anno la ausl n.2 inizierà a pagare il canone all'azienda che vincerà la gara.

>
> Sempre in Umbria, l'A.N.A.S. (Azienda Nazionale Autonoma Strade Statali, proprietà dello stato) intende trasformare la E 45 in autostrada! L 'A.N.A.S., dopo avere dato in concessione l'88% delle autostrade italiane nel 1999, si limita a stabilire i massimali dei costi dei pedaggi (ancora oggi fissati in base ai costi di realizzazione quando l'autostrada è praticamente la stessa da 30 anni!)senza tenere conto dei costi e benefici sociali dell'utilizzo della rete, senza cercare di ridurre le rendite delle concessionarie ( che promettono investimenti che regolarmente non vengono realizzati). Concessionarie, che con i soldi dei pedaggi, invece , ripagano gradualmente i debiti contratti per detenere la maggioranza delle azioni e fanno crescere i loro utili di oltre l'80% all'anno in certi casi ( Societa autostrade-Benetton nel 2003) !
>
> A chi l'A.N.A.S. vorrà, questa volta, vendere la E 45 ?


E ancora, nella frazione di Boschetto di Gualdo Tadino un comitato di cittadini stà lottando per il ritiro di una Delibera Regionale del 2005 che toglie acqua ai cittadini per concedere alla multinazionale Rocchetta l'autorizzazione allo scavo di due pozzi per il prelievo di acqua da destinare all'uso industriale, nonostante questi interferiscano con la sorgente che va ad alimentare le condotte idriche di una parte delle utenze del comune di Gualdo tadino.

> Dopo il forum dei movimenti dell'Acqua a Roma di marzo, si sta preparando una proposta di legge popolare per la ripubblicizzazione della gestione dell'acqua che vedrà impegnati tutti i soggetti interessati, alla formazione di una rete per sensibilizzare l'attenzione dei cittadini sul problema e per la raccolta delle firme sul territorio della regione Umbria.
>
> Attac-Perugia invita tutto il movimento umbro a partecipare ad una cena dalle 20 in poi del venerdì 16 giugno, presso l'agriturismo "il Poggiolo", localita Poggio delle Corti, dove in un ambiente conviviale affronteremo queste problematiche per elaborare insieme dei percorsi di lotta condivisi.


     per Attac Perugia
        Michel Drouin