Terra Futura News
----- Original Message -----
From: webmaster@???
Sent: Saturday, June 10, 2006 10:41 AM
Subject: [TF News] Segnatevi le date: Terra Futura torna il 18-20 Maggio 2007
NEWSLETTER n.15 9 GIUGNO 2006
Ecco le nuove date per la prossima edizione
TERRA FUTURA 2007, dal 18 al 20 Maggio
Dopo il successo dell'ultima edizione, Terra Futura inizia già il cammino per il nuovo appuntamento del 2007, in modo da arrivare sempre più preparati all'evento che sta dimostrando anno dopo anno che la sostenibilità e la giustizia sociale sono temi che interessano la gente e su cui si può fondare una nuova economia.
Vi invitiamo a scriverci le vostre valutazioni su Terra Futura 2006 e le vostre idee per le prossime edizioni: vi leggeremo con attenzione. Il successo di Terra Futura dipende infatti anche dall'entusiasmo e dalle motivazioni di chi vi partecipa.
Nel 2007, secondo il calendario di disponibilità di Firenze Fiera, la manifestazione si terrà dal 18 al 20 maggio: segnatevi la data fin d'ora e preparatevi! Questa newsletter vi terrà informati fino ad allora su tutti gli sviluppi e le novità dell'evento!
“PER SCEGLIERE COSA MANGIARE COMINCIA CON UNA FIRMA”
Nonostante il numero di vegetariani e vegani in Italia sia raddoppiato in soli due anni, passando dal 2002 al 2004 da 3 a 6 milioni (dati Eurispes), esistono ancora molti limiti per chi tra loro mangia fuori casa, in particolare nelle mense. Per questo AVI-Associazione Vegetariana Italiana e LAV-Lega Anti Vivisezione hanno ideato la campagna "Per scegliere cosa mangiare comincia con una firma", lanciata proprio alla Fortezza da Basso nel corso di Terra Futura. Una raccolta firme indirizzata alle istituzioni nazionali e locali per sostenere una proposta di legge che tuteli la libertà di scelta vegetariana e vegan. Tra le richieste: programmi informativi ed educativi sulla salubrità di questo tipo di alimentazione, menù ad hoc nelle mense pubbliche e private e l’insegnamento di nutrizione e gastronomia vegetariana e vegan negli istituti alberghieri. Per informazioni e per firmare online: http://www.vegetariani.it
BANCA ETICA E AIEL: ACCORDO PER GLI IMPIANTI A BIOMASSE LEGNOSE
Una delle grandi sfide emerse nella tre giorni di Terra Futura è il futuro dell’approvvigionamento energetico. L’attuale uso massiccio di fonti di origine fossile crea gravi squilibri ambientali, sociali ed economici a livello mondiale, ed emerge la necessità sempre più forte di promuovere l’uso di risorse alternative rinnovabili. Per questo Banca Popolare Etica e AIEL-Associazione Italiana per l'Energie dal Legno hanno siglato a Terra Futura l’accordo per istituire un bando riservato a soggetti pubblici e privati che vogliono investire in impianti a biomassa legnosa. Una risorsa da sfruttare e incentivare per le sue caratteristiche di sostenibilità ambientale e sociale all'interno della filiera agroenergetica e per la sua sempre più netta convenienza economica. Banca Etica ha destinato al bando 2 milioni di euro, da utilizzare per il finanziamento agevolato dei progetti che saranno selezionati. La presentazione delle domande scade il 17 luglio 2006; tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili nel sito http://www.bancaetica.it .
COORDINAMENTO AGENDE 21 LOCALI ITALIANE
Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e i suoi 340 soci hanno voluto condividere l’impegno di Terra Futura per la promozione delle buone pratiche di sostenibilità, organizzando durante la manifestazione alcuni eventi: undici incontri aperti a tutti e attivati in parallelo, su diverse tematiche della sostenibilità (contabilità ambientale, acquisti verdi, mobilità sostenibile…); un appuntamento sul ruolo delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente nei processi di sostenibilità e il convegno internazionale “Gli Aalborg Commitments in Italia: dalla firma alla attuazione” sul percorso di azioni concrete verso la sostenibilità. Un’occasione importante, quest'ultima, per analizzare lo stato di attuazione degli Aalborg Coomitments in Italia - prima in Europa con 115 sottoscrizioni di enti locali - e per confrontarsi con alcune realtà europee in vista di Siviglia 2007, prossimo appuntamento per le Città Europee Sostenibili.
Nel corso dell’incontro sono state inoltre presentate le esperienze di sei enti locali, molto diversi tra loro, che hanno saputo cogliere la sfida dello sviluppo sostenibile proponendo soluzioni innovative: i comuni di Roma, Ancona, Lecco e Reggio-Emilia, la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e la Provincia di Lucca. A conclusione della due giorni fiorentina, nell'Assemblea dei Soci sono stati distribuiti i risultati dell'indagine 2006 sullo stato di attuazione dell'Agenda 21 Locale in Italia, illustrato il Bilancio Sociale 2005 e presentato un Documento Programmatico delle azioni di governo per lo sviluppo sostenibile. Tutte le iniziative proposte erano copromosse da Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze, in collaborazione con ARPAT.
Nel sito del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane sono disponibili gli atti del convegno e la presentazione delle specifiche realtà.
PREMIATA A TERRA FUTURA LA MIGLIORE TESI DI LAUREA IN BIOARCHITETTURA
Un riconoscimento alle migliori tesi di laurea sul tema della bioarchitettura discusse tra il 2003 e il 2005, con una particolare attenzione a quelle che hanno saputo coniugare anche i temi della sostenibilità, delle problematiche sociali e ambientali: i vincitori del primo “Premio annuale per la migliore tesi di laurea in bioarchitettura”, indetto dall’INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura) e da Terra Futura, sono stati presentati e premiati proprio alla Fortezza da Basso durante la mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità.
L’architetto Alessandro Cardinale, laureato presso l’Università La Sapienza di Roma, ha ottenuto il primo premio grazie alla tesi “Mutanda Ecoefficiency Center”, un ecovillaggio realizzato in Uganda nell’ambito di un progetto di cooperazione internazionale. Menzionati altri tre progetti, tutti al femminile: “Recupero di un frantoio e progetto di un consorzio biologico che adotta sistemi tecnologici a basso impatto ambientale” dell’architetto Maria Giampà (Facoltà di Architettura di Reggio Calabria); “Densificazione e riqualificazione urbana del quartiere Sacra Famiglia a Padova” degli architetti Valentina Babolin e Sara Bergo (IUAV di Venezia) e “Un vespaio di rifiuti” degli architetti Amalia Manuela Bruno e Arianna Sauria (Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano).
Il mondo accademico ha ampiamente riconosciuto la valenza del premio, è stato infatti realizzato grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Ingegneria, il Politecnico di Milano - Facoltà di Ingegneria Edile Architettura, l’Università degli Studi di Napoli Federico II - Facoltà di Architettura, Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Centro Studi Progettazione Edilizia Eco-compatibile, l’Università IUAV di Venezia - Facoltà di Architettura. Garantito anche per il prossimo anno l'impegno nella valorizzazione e diffusione dell’iniziativa: un punto di riferimento per tutti gli studenti che intendono promuovere la loro ricerca in un settore innovativo quale l'architettura sostenibile.
________________________________________________________________
[ www.valori.it ]
NOTIZIE DAL MONDO DELL'ECONOMIA SOLIDALE
IMPRESA SOCIALE
A partire da maggio, si è affiancata alle tradizionali forme societarie
una nuova figura: l’impresa sociale, organizzazione privata commerciale senza scopo di lucro. Infatti è entrato in vigore il decreto legislativo sulla disciplina di questa nuova forma societaria. Possono acquisire questa qualifica tutte le organizzazioni private che esercitano stabilmente e principalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi di utilità sociale, diretta a realizzare finalità di interesse generale.
I beni e servizi di utilità sociale sono quelli prodotti o scambiati nel settore dell’assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria; educazione, istruzione e formazione; tutela dell’ambiente e dell’ecosistema; valorizzazione del patrimonio culturale; turismo sociale; formazione universitaria e post-universitaria; ricerca ed erogazione di servizi culturali; formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica ed al successo scolastico e formativo; servizi strumentali alle imprese sociali, resi da enti composti in misura superiore al settanta per cento da organizzazioni che esercitano un’impresa sociale. Per la costituzione della società è necessario l’atto pubblico.
LA SARDEGNA TASSA I BENI DI LUSSO PER FINANZIARE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La Sardegna ha deciso di introdurre nuove tasse. Il Consiglio regionale, infatti, su proposta della Giunta, presieduta da Renato Soru, ha istituito quattro imposte “turistiche” a carico dei cittadini che non sono residenti sull’isola. Le entrate serviranno per finanziare progetti di sviluppo locale, suddividendoli tra comuni costieri e le zone interne meno sviluppate. A questo scopo è stato creato un Fondo per la coesione territoriale. Le nuove imposte sono già state rinominate: “tasse sul lusso” e andranno a colpire le seconde case, la compravendita immobiliare, barche e jet privati. In base ai metri quadrati di superficie, i proprietari, o comunque i possessori, delle case per le vacanze costruite nella fascia dei tre chilometri dal mare, dovranno versare un tributo annuale.
Nel mirino della Regione è finito anche chi d’estate attracca in porto l’imbarcazione di lunghezza superiore ai 14 metri e chi fa scalo negli aeroporti dell’isola con jet privati. La tassa si pagherà dal primo giugno al 30 settembre, una volta all’anno al primo arrivo. Naturalmente il legislatore ha previsto anche le esenzioni tra i non residenti: i nati in Sardegna e i rispettivi coniugi, i figli degli emigrati, chi lascia la barca tutto l’anno nell’isola, le navi da crociera e le imbarcazioni impegnate in regate o manifestazioni sportive. I natanti a vela con motore ausiliario avranno uno sconto del 50 per cento. Il nuovo sistema di imposizione fiscale punta a sostenere un modello di sviluppo alternativo, fondato sulla riqualificazione ambientale e sul blocco dell’edilizia che imperversa sui litorali.
________________________________________________________________
DA NON PERDERE: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
In collaborazione con Fair News
Bologna, dal 9 all'11 giugno 2006
MERCATO DIVERSO
Seconda edizione per la "fiera dell'economia solidale, del consumo critico e degli stili di vita sostenibili"
Vicolo Bolognetti 2 (sede del Quartiere San Vitale)
[Informazioni su: http://www.mercatodiverso.it]
Sesto Calende (VA), 9-11 giugno 2006
FESTA DELLA SOLIDARIETA', SOSTENIBILITA', SUSSIDIARIETA'
Fiera per la promozione dei prodotti e servizi per uno stile di vita solidale e sostenibile.
[Informazioni su: http://www.esempione.rog]
Roma,15 giugno 2006 ore 9,30
DALL’IMPRESA ETICA ALLA MOBILITA' SOSTENIBILE: VERSO UNA SOFT-ECONOMY
Casa del Cinema - Villa Borghese
[Informazioni su: http://www.lanuovaecologia.it]
Riace, dal 16 al 18 giugno 2006
ASSEMBLEA DELLA RETE COMUNI SOLIDALI
In collaborazione con la Rete dei Nuovi Municipi, l'Associazione dei Comuni Virtuosi, il Coordinamento Enti locali per la Pace e i Diritti Umani
[Informazioni su: http://www.comunisolidali.org]
Siena, 16 giugno 2006
FOOTPRINT FORUM 2006
Conferenza internazionale sull'impronta ecologica e le sue applicazioni
[Informazioni su: http://www.footprintforum.org]
Roma, 21-22 giugno 2006
ENERGETICA 2006
Due giorni con i protagonisti della politica energetica nazionale e internazionale e i più importanti operatori del settore per affrontare le soluzioni offerte dalle nuove energie dopo il petrolio.
[Informazioni su: http://www.energetica.somedia.it]
Isola di S.Servolo - Venezia, 23-24 giugno 2006
I MEDIA TRA CITTADINI E POTERE
Conferenza internazionale sul ruolo dei Media e le modalità di intervento e di partecipazione delle istituzioni della società civile, organizzato dal World Political Forum e la Provincia Etica di Venezia.
[Informazioni su: http://www.provinciaeticadivenezia.it/]
________________________________________________________________
TERRA FUTURA 2006 E' SU ARCOIRIS TV!
Puoi vedere o rivedere i maggiori eventi di Terra Futura sulla web-tv Arcoiris oppure via satellite. Per maggiori informazioni:
www.arcoiris.tv
IN QUESTO NUMERO
Scegli cosa mangi
Banca Etica e AIEL per le biomasse
Agende 21 dopo Terra Futura
Premiata tesi bioarchitettura
Notizie dall'economia solidale
Da non perdere: appuntamenti di Giugno
Terra Futura in (web)TV
HANNO DETTO
"Non esistono cose vecchie; esistono cose nuove buttate via, rimpiazzate da cose nuovissime."
Beppe Grillo
REGALAMI !
Vuoi regalare a un tuo amico la newsletter di Terra Futura? Scrivi il suo indirizzo qui sotto!
Nome: Email:
CONTATTACI !
RELAZIONI ISTITUZIONALI E PROGRAMMAZIONE CULTURALE:
Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus
Sede operativa:
Via Copernico, 1
20125 Milano
T. 02/66980737
F. 02/67382896
E. fondazione@???
ORGANIZZAZIONE EVENTO:
ADESCOOP Agenzia dell'Economia sociale s.c.
Via Boscovich, 12
35136 Padova
T. 049/8726599
F. 049/8726568
E. info@???
PROMOTORI
Terra Futura 2006 è promossa e organizzata da:
Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per conto del sistema Banca Etica (Banca Etica, Consorzio Etimos, Etica SGR, Rivista “Valori”) e da ADESCOOP - Agenzia dell’Economia Sociale s.c.
Partner dell'evento:
Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente.
In collaborazione con:
Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Firenze Fiera SpA, Centro SIeCI-Mani Tese, Coordinamento Agende 21 locali italiane, FISAC CGIL Toscana, Rete di Lilliput, Rete Nuovo Municipio, WWF, Wuppertal Institut, Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace e i Diritti Umani, FIBA-CISL, FederBio - Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, INBAR – Istituto Nazionale di Bioarchitettura, AzzeroCO2, AGICES - Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, AIAB - Associazione Italiana per Agricoltura Biologica, Fairtrade TransFair Italia.
Con il patrocinio di:
ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), UPI (Unione Province d'Italia), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Lega delle Autonomie Locali, AIEL (Associazione Italiana Energia dal legno), APER (Associazione Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), KYOTO CLUB, UNEP (United Nations Environment Programme), UNDP (United Nations Development Programme), AISA (Associazione Italiana Scienze Ambientali), Comune di Borgo San Lorenzo, ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), Forum Permanente del Terzo Settore, Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, Segretariato Sociale RAI.
Media Partner:
Valori, Carta, Ecoradio, Redattore Sociale, Unimondo, Diario, Asca, La Nuova Ecologia, Regioni&Ambiente, Vita, Arcoiris Tv.
AREE TEMATICHE
ABITARE - La vita quotidiana fatta di abitazioni, acquisti, mobilità, gestione del tempo libero e dei servizi ... un "quotidiano sostenibile" è possibile!
PRODURRE - Come evolvere i nostri sistemi produttivi verso un'economia leggera? La risposta parte dalle "reti corte", filiere vicine e trasparenti nel rispetto dell'ambiente e di tutti i diritti umani e sociali.
COLTIVARE - La gestione del territorio come patrimonio comune e di mezzo di sussistenza dell'umanità merita un'attenzione particolare, come anche il "futuro del cibo".
AGIRE - Le esperienze dal basso vanno nella direzione di ricostruire legami di mutua relazione con la terra e fra gli uomini, dalla vita famigliare al commercio internazionale, dall'ecologia al rapporto fra le culture, dall'educazione alla partecipazione politica.
GOVERNARE - La partecipazione ai processi decisionali va inserita in una visione della sostenibilità ambientale ed equità sociale a livello globale; un governo locale deve saper difendere e valorizzare il suo ruolo pubblico di tutela delle istanze collettive.
NOTE E PRIVACY
PRIVACY E NOTE LEGALI
Questo messaggio ti arriva perché sei iscritto alla Newsletter di Terrafutura.it. Proprietario editore: Fondazione Responsabilità Etica. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy, quindi se questo messaggio ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.
Email: webmaster@???
URL: www.terrafutura.it
DISCLAIMER E AVVERTENZE
La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta dei rispettivi autori. La redazione non è responsabile per eventuali variazioni sulle date degli avvenimenti e sui contenuti dei comunicati stampa pubblicati. I testi, ove non diversamente specificato, sono sottoposti alle licenza Creative Commons.
Terra Futura: Protagonisti del futuro sostenibile