[Forumlucca] Fw: COM.TO STAMPA DIGIUNO NO INCENERITORE - FNt…

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: Alessio Ciacci
日付:  
To: forumlucca
題目: [Forumlucca] Fw: COM.TO STAMPA DIGIUNO NO INCENERITORE - FNt/724°
Ecce Terra----- Original Message -----
From: ecceterra
Sent: Saturday, June 10, 2006 8:36 AM
Subject: COM.TO STAMPA DIGIUNO NO INCENERITORE




Trento, 10 giugno 2006

COMUNICATO STAMPA

Calendario digiuno
IN OPPOSIZIONE AL PROGETTO DELL'INCENERITORE TRENTINO
Settimana entrante

Domenica 11 giugno Luca Paternoster, Trento - 813° g

Lunedì                     Clara Moscon, Lavis


Martedì                    Luisella Cainelli, Roncafort 


Mercoledì                  Maria Battisti, Trento  


Giovedì                     Maria Pellegrini, Nave San Rocco


Venerdì                    Sabrina Gentilini, Lavis


Sabato 17 giugno       Claudio Ambrosi, Civezzano - 819° g 


Testo del comunicato inviato quotidianamente alla politica e all'Arcivescovo



Ai rappresentanti della politica

La costante presenza di informazione e sensibilizzazione sulle ragioni del NO all'inceneritore sta portando gli attesi buoni frutti: nuove organizzazioni politiche e realtà amministrative, economiche e produttive stanno dubitando sempre più della presunta bontà della scelta provinciale sull'inceneritore, quando non manifestano una netta contrarietà. La consapevolezza che è possibile percorrere una strada diversa nella gestione dei rifiuti è ormai diventata certezza per un sempre maggior numero di soggetti e operatori trentini.

Un diverso sistema trentino di gestione dei rifiuti non solo è possibile, ma si impone come metodo per dare alla popolazione l'effettiva possibilità di farsi soggetti e promotori di una rinnovata coscienza ambientale. Rinnovamento auspicabile in una moderna democrazia partecipata e legato alla conoscenza dell'importanza e della necessità del riciclo e del riutilizzo di materia in quanto risorsa esauribile.

E' dimostrato che il bilancio energetico complessivo è decisamente (decine di volte) a sfavore dell'incenerimento, che è una scelta politica di corto respiro e energivora, che solo trasforma il rifiuto in residui pericolosi, ceneri e emissioni tossiche (centinaia di tipi), con uno scarso recupero energetico e con i maggiori costi e vincoli a carico della comunità.

NIMBY trentino continuerà ad opporsi alla fallimentare scelta dell'incenerimento attraverso la "catena del digiuno", che proseguirà fino a quando non si intravvederanno reali segnali d'apertura per altra politica sui rifiuti.

Oggi digiuna ......... X giorno progressivo del digiuno



Il digiuno e' una civile forma di opposizione, vissuta in prima persona da chi sente il dovere di dimostrare la contrarietà ad un'"opera" violenta qual'è l'inceneritore, ritenuta la negazione di un responsabile approccio alla questione dei rifiuti.

Chi sceglie di digiunare, mentre si impegna a offrire qualcosa di personale, al fine del bene comune, si augura che il suo sentire possa diventare "altro sentire" in chi ricopre incarichi di responsabilità pubblica nei confronti della collettività.



www.ecceterra.org

__,_._,___