Lähettäjä: Ambiente e Futuro Päiväys: Vastaanottaja: forumlucca Aihe: [Forumlucca] Conferenza stampa su inceneritori e pericoli per la
nostra salute
AMBIENTE E FUTURO
giovedì 8 giugno alle ore 11
presso 'La capannina' del Pollino - Pietrasanta
organizza
una conferenze stampa su:
"Le ultime sugli inceneritori: quali pericoli per la nostra salute?"
a.. Presentazione agli organi d'informazione degli aggiornamenti relativi all'indagine condotta dal prof. A.Biggieri, del Dipartimento di Statistica dell'Università di Firenze, su "Mortalità per linfomi non Hodgkin in aree della Regione Toscana dove sono attivi inceneritori di rifiuti solidi urbani" che riguarda anche la situazione sanitaria nel comune di Pietrasanta.
b.. Comunicazione sul sequestro preventivo operato dalla Guardia di Finanza dell'inceneritore di Taranto per 'inquinamento dell'atmosfera'. L'inceneritore è gestito da un gruppo di imprese capeggiato dalla "Termomeccanica ecologica" e fra gli indagati risulta esserci il responsabile di gestione della Termomeccanica, lo spezzino Loris Zanelli, oltre che il sindaco della città.
c.. Denuncia del silenzio che ha contraddistinto l'amministrazione provinciale fin da novembre, quando fu sbandierato l'impegno, grazie, si diceva, ad un cospicuo dispiegamento di forze, ad un controllo attento dell'inceneritore di Pietrasanta e ad una informazione continua sulla situazione ambientale relativa,
d.. Presentazione dell' ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA 'RETE RIFIUTI ZERO' che si terrà a firenze il 1° luglio p.v.
Rivendichiamo il diritto dei cittadini a controlli scientificamente validi, ad una informazione rapida e trasparente, ad una tutela della salute prioritaria rispetto agli interessi econmici e lobbistici!
Per questo invitiamo gli organi di informazione versiliesi ad essere presenti e allarghiamo l'invito agli amministatori e, naturalmente, a quei cittadini che vogliono e possono essere presenti.