(L) post-torino

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Pinke
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Betreff: (L) post-torino
ciao ciao,
mi accollo io il resoconto in questa lista di quello che abbiamo
confabulato a torino, al diy fest.
poi magari gli altri aggiungano e integrino e insomma.. s'apra 'i dibattito!

se vi ricordate, tempo fa avevamo iniziato a parlare di una sorta di
portale che riunisse le varie anime del diy italiano e che offrisse una
serie di servizi a chi lavora su questo tema. Una sorta di myspace
onesto, insomma, che fungesse da punto di riferimento e che aiutasse a
diffondere i contenuti delle autoproduzioni nostrane.

come aveva gia' detto uno, anche i blackouttiani avevano pensato a una
cosa cosi', e insomma a torino abbiamo colto l'occasione per iniziare a
parlarne un po' piu' concretamente.
non mi dilungo troppo sul descrivere la cosa perche' ne avevamo gia'
parlato e poi vi annoio..

i punti pratici a cui siamo arrivati insomma sono che iniziamo a creare
uno spazio su autistici (un qualcosa che sara' tipo
www.autistici.org/diy ) che offra la possibilita' di reperire
informazioni e contatti dei vari
gruppi/etichette/progetti/distro/zine... e che contenga un sistema per
rendere piu' agile suonare in giro (tipo una lista di posti che si danno
disponibili per far suonare gruppi, una scheda che il posto riempe
scrivendo i propri contatti e le varie note e info del caso..) .
Tutto cio' chiaramente e' da pensare e da sviluppare sia tecnicamente
che concettualmente per far si' che ne venga fuori una cosa che serva
davvero.
altri nodi restano da sciogliere, ma secondo me tocca affrontarli in un
secondo momento (dopo aver almeno iniziato a tirare su il progetto):
spazi per i singoli progetti, servizi che servano a incrementare
discussioni e coordinamento e comunicazione (tipo jabber, forum,
messaggi o cose cosi' tipo la merda di myspace che pero' ahime'
funziona), spazio per far scaricare musica, video etc. , mail su server
autogestiti (che se guardate tutti hanno 'ste fastidiose mail su libero
hotmail etc.. e magari non e' brutto se si pigliano almeno anche
un'altra mail decente)...

ma insomma, il punto e' cominciare da qualche parte, senza darsi degli
obiettivi troppo ambiziosi che poi finirebbero come minimo con allungare
troppo i tempi, abbozzare un qualcosa di concreto e poi piano piano
limare e aggiungere a seconda delle esigenze e delle idee che vengono fuori.

abbiamo pensato anche di iniziare a coordinarci usando questa lista, per
evitare di aprirne un'altra. quindi, si spera, iniziera' a iscriversi un
po' di gente nuova.

di tutto cio' si sta discutendo anche su autistici, che potrebbe aiutare
nella realizzazione tecnica del tutto (oltre che almeno per ora ospitare
lo spazio).

che altro? mi sembra di non aver dimenticato niente.. io auspicherei che
si iniziasse a ragionarne, ma soprattutto che si desse al tutto
un'impronta molto pratica, che io temo sempre le discussioni lunghe che
poi non portano risultati concreti.

cia'
pinke