Re: [Cm-crew] [Ass. Cult. Viavai - ROMA] Siete solo degli sf…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: ibcbulk
Päiväys:
Vastaanottaja: critical mass italia - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Kopio: viavai1
Aihe: Re: [Cm-crew] [Ass. Cult. Viavai - ROMA] Siete solo degli sfaccendati
caro portavoce dell' ass. cult. viavai,
mi permetto di schematizzare il tuo astio-pensiero in 3 punti,
cosi' che emergano meglio le cose che hai detto:
1. chi usa la bici in città non lavora oppure è uno sfaticato/a
2. qualcuno un giorno ci potrebbe spiaccicare sull'asfalto
3. la massa critica interplanetaria di roma ha innestato una serie di
reazioni a catena per cui molte persone perderanno il posto di lavoro,
quindi non solo noi non lavoriamo, ma facciamo anche perdere il lavoro a
chi ce l'ha e ci mantiene.

Ora provo a formulare delle riflessioni sui tre punti da te sollevati,
perché proprio non mi vanno giù:

1. *Chi va in bici non lavora*. Moltissime persone che conosco (compreso
me) usano solo la bici per muoversi in città e per andare a lavorare. Se
un giorno provi a prendere una bici per recarti sul tuo luogo di lavoro,
magari in una bella giornata primaverile come quelle di questi giorni,
ti accorgerai che se percorri una distanza inferiore o uguale ai 5/6
chilometri la bici è più veloce di quell'ammasso di latta puzzolente che
si ritrova sotto il culo chi usa la macchina. Se invece devi fare 11 o
12 chilometri, è probabile che con la macchina ci impieghi di meno, ma
risparmieresti solo una decina di minuti. E' la macchina a farti perdere
tempo.

2. *Qualcuno ci spiaccichera'*. Questo, purtroppo, già succede.
<http://www.flickr.com/photos/ibcbulk/94979324/>, se ti ci vuoi mettere
anche tu frena i tuoi istinti omicidi e, come ci hai già detto, vai a
farti una scopata o una sega, la droga no, perché senno' non puoi
guidare e allora si che fai male a qualcuno.

3. *La reazione a catena*.
E qui si va sul tragicomico. Io spero tanto che le masse critiche
innestino reazioni a catena, reazioni di stupore o di sensibilizzazione,
ma anche di sconcerto, destabilizzazione e perché no, anche qualcuno che
si incazza. Ma la reazione a catena che ipotizzi tu è fuori di testa.
Ma quando qualcuno ritarda perché rimane imbottigliato con la sua auto
in un ingorgo fatto di auto? Mi spieghi che succede? Secondo il tuo
ragionamento decine di persone perderebbero il lavoro ogni giorno a
Roma. Centinaia in tutta italia. Un disastro.

Spero tanto che presso l'Associazione Viavai ci siano persone in grado
di formulare pensieri più civili dei tuoi.

ibc