[Hackmeeting] Il lato oscuro dello sforzo

Autor: killer
Para: hackmeeting
Temas antigos: Re: R: R: [Hackmeeting] Re: e la data, no?
Asunto: [Hackmeeting] Il lato oscuro dello sforzo
Ok, ho avuto qualche problemino, e ho dovuto leggere miliardi di mail in
digest, ma grazie a cio' ho notato alcune cose interessanti:

In questa lista ci sono innumerevoli entita'/persone/teste/cervelli, ma
2 lati (mi) sono saltati all'occhio.

Lato A:
Un Gruppo di persone, smanianti di fare l'hackmeeting, con proposte (chi
+, chi -) costruttive si sbatte fisicamente e mentalmente affinche'
l'organizzazione LOGISTICA dell'evento si formi, valutando tutti i
possibili intoppi fisici, che vanno dall'accessibilita' al luogo, il
luogo, le attrezzature, la banda, i workshop, gli speech, i seminari, ecc.

Lato B:
Un Gruppo di persone, consapevoli del motivo per cui da 7 anni si fa'
questa manifestazione, si preoccupa dei contenuti etico/morali/politici
dell'evento stesso, e con toni che variano dal
calmo/pacato/accondiscendente al duro/violento/offensivo , cerca di far
valere le sue ragioni.

Attorno a questi due gruppi girano , come satelliti, persone/individui
che trolleggiano, o dicono cose tanto per dirle, o depistano le
discussioni facendo si che gli archivi della lista si riempiano di byte
inutili. (lo chiameremo Lato X)

Ora
Il lato A e il Lato B hanno una idea comune, seppur sviluppata in
maniera diversa: la voglia di essere/fare hackmeeting.

Cercare modi diversi per ottenere uno stesso risultato, o migliore, e'
alla base dell'hacking (almeno per come lo intendono molte persone, mi
posso anche sbagliare eh), perche non venirsi incontro?
Detto cosi' non e' facile, lo so, e magari con le parole riesco ad
esprimere poco, ma l'idea e' in sintesi :

<idea>

- Una doccia fredda -

- Guardare in faccia cio' che abbiamo, da ogni lato, es:

Chi offre il posto, abbia il buon senso di capire che la paranoia e' una
virtu' e va coltivata, quindi che dia TUTTI i chiarimenti possibili e
immaginabili riguardo l'accessibilita' e che interessi ha/puo' avere chi
offe il posto. Capire che l'essere vago non fa' altro che allungare il
gia' kilometrico brodo che sta cuocendo sotto la pentola.

Chi ha dubbi/perplessita' in merito, faccia le dovute ricerche e ne
condivida i risultati con gli altri che hanno fatto altrettanto, di modo
che TUTTA la lista abbia lo stesso livello di conoscenza.

</idea>

La pausa di riflessione la stiamo gia' facendo, siamo in letargo di
riflessione (parlo di comunita', non di individualita'), di conseguenza
c'e bisogno di confronto verbale diretto.
Se siamo a questo punto, e' perche' non c'e' piu' il "fare le cose
assieme" nonostante si sia distanti ed approfittare della scadenza
annuale per recuperare cio' che si e' perso durante l'anno.
E questo mi pare che sia materiale da speech di 4 giorni almeno.

Io non ho chiaro se sia utile fare hackit "per forza perche' si deve
fare ogni anno" o se "non farlo" o se "farlo, ma farlo diverso".
So solo che in questa lista ci sono molti pareri discordanti, ma una
volta le discordie erano costruttive, ci si dava testate pur di arrivare
ad un punto comune.
Ora vedo solo gare di peni incrociati, a chi ce l'ha + duro, chi lo
vuole fare a qualsiasi costo, chi NON lo vuole fare a qualsiasi costo.

Finche' non si torna a darci testate, non si arriva da nessuna parte.

Prima di decidere se fare hackit o meno, dovremmo decidere di vederci
cmq, viverci assieme per un tot di giorni, capire che cazzo di strada
sta prendendo hackit e POI decidere se farlo/non farlo/farloconaltronome.

E in questo la ML non serve ad un emerito cazzo, nemmeno un media wiki o
un sito o un msn spaces.

Serve guardarci in faccia e pigliarci a schiaffi, ma quelli VERI, non da
troll.

Detto questo, continuate pure con le seghe via smtp.

Se qualcuno si sente offeso, NON mi scuso, era voluto.

[killer]

One small step for man, one giant stumble for mankind