Re: [Cm-milano] platano

Author: schizo-server
To: cm-milano
Subject: Re: [Cm-milano] platano
"Adriana Marafioti (adriana.marafioti)" <adriana.marafioti@???> writes:

> Il platano e' malato.
> Ha delle macchioline bianche sulle foglie che ....al tatto vanno via.
> Chi mi aiuta a curarlo?

innanzi tutto prendi col rastrello questa mia diagnosi.

tra la mia verzura c'e' un limone
regalatoci dal nostro caro livio quando e' nata ada
che quest'anno aveva anche lui
delle macchioline bianche SOTTO le foglie.
dopo pochi mesi si sono formate delle specie di
"batuffolini di cotone bianco",
una volta asportati si poteva notare che
non erano altro che insetti
(avevano piccole zampette nere
e il ventre gonfio di possibili uova).

la mia incompetente diagnosi e' stata

COCCINIGLIE COTONOSE

| Appaiono come batuffolini di cotone bianco nel quale e' rinchiuso
| l'insetto che produce numerose uova ed ha un rostro per mezzo del
| quale succhia la linfa della pianta. Il trattamento e' simile a
| quello delle cocciniglie brune (che tra l'altro avevo nei precedenti
| anni su altri tipi di piante) Cura: spruzzare di olio bianco, ma se
| si tratta di individui sporadici possono essere rimosse con ovatta
| imbevuta di alcool. La loro comparsa e' favorita da temperature al
| di sopra di quelle ottimali. Sono incrementate dall'umidita' senza
| sufficente areazione.

io, essendo la pianta piuttosto piccola
ed avendo quindi un'area d'intervento limitata
ho optato per l'asportazione manuale
con cotone imbevuto d'alcool.

> Fa parte di un gruppetto di platani che, dopo la cresita in casa,
> piantiamo in giro...

piantare tutto, piantare ovunque.