[Badgirlz-list] 2° diy festival aTorino

Author: Errata
To: badgirlz-list
Subject: [Badgirlz-list] 2° diy festival aTorino
*************************

Oggetto:2° diy festival aTorino

> Per problemi di organizzazione saremo lieti di avere

più o meno le
vostre adesioni, fateci sapere, grazie

> 2.3.4. giugno 2006
> via cigna 211 Torino
>
> 2° DO IT YOURSELF FESTIVAL - festival delle

autoproduzioni
> benefit Radio Blackout 105.250fm
> http://fest.diytorino.org // info@???
>
> “Perché si scrive con il ‘ch' e non con la kappa”*
>
> No. Non siamo indipendenti.
> Indipendente.
> Ci vorrebbe un'intera guida del telefono per tutti

gli elementi, le
situazioni, i personaggi che si sbrodolano
copiosamente sulla maglia
affibbiandosi con spocchia la proprietà di tal
termine. Un po' come la ‘A'
cerchiata di anarchia, marchio registrato Eastpack.
Anche MTV è
indipendente. Da cosa, di cosa, perchè, è tutto da
vedersi.
> Indipendente, parola ormai vuota, bene di consumo e

di prima
necessità per pubblicitari, etichéttari, mercanti del
tutto e del niente.
> Siamo quelli che considerano ancora il DIY, il Do It

Yourself,
un'attitudine, non l'ennesimo baraccone mangia & bevi.
> Musica non necessariamente e obbligatoriamente per

le masse, musica
non per l'etichetta, musica perchè ce la viviamo,
musica perchè è la
nostra attitudine e vorremmo allargarla ad altri modi,
quest'attitudine.
> Unica certezza: questa cosa ci resta, l'attitudine;

non la si compra
al primo ipermercato nè la si mostra al primo
multisala, tantomeno la
si trova negli onnipresenti oppiacei per le masse, i
mega-gratis-'all-in-one-night' show..
> Unica certezza resta la precarietà
> Non siamo indipendenti.
>
> No. Non è gratis.
> Tre intensi giorni più un avvio preparatorio a

scaldare le orecchie,
un warm-up come in Formula Uno.
> Ci sarà musica, viva, nuova e molta, ci saranno

banchetti e
mercatini, ci saranno esposizioni, la cucina, il bar
(doppio, interno ed
all'aperto), gli aperitivi, un campeggio. Allarghiamo
il campo e rilanciamo:
ci saranno spazi e modi dedicati a fumettisti e
fumetti, disegni e
disegnatori, mostre permanenti e creazioni 'live' come
sul palco si suona
'live'.
> Ci sarà un'area e una pianificazione dedicata alla

settima arte, ci
sarà il cinema, DIY nel mondo del cinema ed una
cornice del tutto
particolare per vivere il cinema.
> Forse ci sarà una rampa per chi ama le rotelle

urbane, skaters e
rollers siete invitati.
> Non un festival come gli altri, non l'ennesimo

festival underground
dicevamo l'anno scorso. E lo ribadiamo.
> Vogliamo e cerchiamo la concretezza, vogliamo

persone che non si
vivono situazioni simili a queste attaccate al proprio
banchetto e alla
propria convenienza. Qualcosa di concreto, per
allargare le idee, per
ampliare i contatti, per porre le basi per rimediare
alla stasi celebrale
che morde le caviglie. Non un mega evento gratis con i
bollini di marca
a fondo cartellone. Ed in quest'ottica il festival ha
una finalità
fortemente concreta, reale.

> Il ricavato (come l'organizzazione) è di Radio

Blackout. L'unica
esperienza radiofonica italiana con oltre 15 anni alle
spalle di totale
autogestione, senza finanziamenti, senza sovvenzioni,
solo
autofinanziamento. Voce libera dell'etere (e del web
via streaming), non trasmettiamo
alcun tipo di pubblicità, non ospitiamo spot
pubblicitari, non siamo
retribuiti in nessun modo. Stiamo cambiando sede,
studi e tutto il resto.
E crediamo fermamente di portare avanti il progetto
ancora a lungo, la
volontà di dar voce a chi non ce l'ha.Chiamatela
sottoscrizione,
chiamatelo biglietto, chiamatela partecipazione, costa
il minimo che
organizzandoci potevamo permetterci, vista la mole di
persone e gruppi che
convergeranno per il festival.
> Non è un un festival gratuito.
>
> No. Non diamo accrediti.
> Chi ha preso parte alla scorsa edizione dovrebbe

sapere già di cosa
stiamo parlando.
> Abbiamo la testa dura, ci riproviamo e rilanciamo,

vogliamo sfidare a
testa alta. Sfidare tutte le realtà auto-etichettanti
come
indipendenti, tutti le modalità che allargano i
tentacoli per il controllo di ogni
entità non rientri sotto l'egida di un qualcuno che,
nel bene e nel
male, non lascia la possibilità di scelta.
> La musica va fatta da chi la vive, non da chi la

commercia. Non è un
essere per grandi masse, non ci piacciono i maxi
eventi (finto)
gratuiti, gestiti, prodotti ed organizzati da chi
quella musica non se la
vive, da chi non crede se non ai responsi dei
botteghini, da chi troppo
spesso quello che 'spinge' e 'suona' non lo vive, non
lo sente.
> E per l'ennesima volta proviamo a concretizzare, a

cercare qualcosa
che vada oltre semplici chiacchere o bei pensieri.
> Proviamo per il secondo anno a realizzare un momento

in cui
incontrare tutte le realtà che credono e vivono
l'autoproduzione, per riuscire a
creare un qualcosa di unitario che ovvi ai problemi
pratici nei quali
si inceppa sistematicamente se si SCEGLIE di non
entrare in un circuito
commerciale. La volontà che spinge al DIY non è messa
in discussione in
questo festival, è ciò che siamo; più che altro
vogliamo trovare il
modo di esportare quelli che sono i motori pulsanti
del DIY ed andare
contro agli ostacoli e a chi si appropria di nomi e
termini che non gli
appartengono. L'autoproduzione la si fà, non ci si
accredita.
> Non diamo accrediti.
>
> Radio Blackout 105.250 fm è l'unica radio libera

dell'etere
torinese.Trasmette dal 1992, si autogestisce e si
autofinanzia. Sulle sue
frequenze non passano spot comerciali, ma solo ed
esclusivamente la voce
delle minoranze e dei movimenti che sono continuamente
in lotta. Operai,
studenti, occupanti di case, collettivi politici e
mille altre voci sono
passati e continuano a passare sulle frequenze dei
105.250 fm. Ogni
mese le attività della radio vengono sostenute da
serate benefit che siano
concerti, dj set oppure cene.

> *da il pippone.v2 dell'Anti-mtvday festival,

tenutosi all'XM24 a
Bologna, settembre 2005 (thx mrs Laghetti)

> Ritorna anche quest’anno a Torino, il Do it

Yourself, nelle giornate
del 2, 3 e 4 giugno 2006, in via Cigna 211 benefit
Radio Blackout
105.250fm, l’unica radio libera e liberata dell’etere
torinese (info qui
www.ecn.org/blackout).
> Tre giorni di concerti, bar, cucina, proiezioni,

dibattiti,
banchetti, fumetti in pieno stile D.I.Y.
> Ci sarà la possibilità di campeggio libero per chi

viene da fuori
Torino. I concerti costeranno 5 euro, mentre
l’abbonamento, che includerà
spazio tenda e colazione + pranzo per tre giorni,
verrà a costare 15
euro.

> Prima di questi tre giorni ci sarà un warm up tutto

torinese
(ingresso 3 euro) dove funzionerà solo il servizio di
bar (un classico
concerto...quindi, no cucina, no tende) il primo di
giugno con soli gruppi
torinesi: Woptime, The Redrum, Tsunami, S-contro.

> Ecco il programma della tre giorni (aggiornato al

10/05/06):

> venerdì 2 giugno dalle ore 17.00 concerto con:
>
> CLINTH (Stoner Torino)
>
> SOULMASK (Metal Torino)
>
> ANTISOCIAL PERSONALITY DISORDER (Torino CRUST-GRIND)
>
> ANATRESUPREME ( Lodi FREEHARDNOISEROCK

STRUMENTALE)

> YOKOTOBIGERI ( Lofi FREEHARDNOISEROCK

STRUMENTALE)

> LONG DONG SILVER (Milano STONER-R'N'R)
>
> CANI SCIORRI' (Cuneo STONER-R'N'R)
>
> ELECTRIC 69 (Verbania R'N'R)
>
> BAD DOG BOOGIE (Torino R'N'R)
>

> Inoltre a partire dalle 21.00 nello spazio cinema
>

> Anteprima di TORINO NERA www.torinonera.it
>
> lungometraggio totalmente autoprodotto di prossima

uscita ideato da
Max Russo

www.tangenzialeest.com

> cortometraggio autoprodotto regia di Alessandro

Pasquarelli e Maria
Ida Tassi

> saranno presenti gli autori che parleranno dei loro

film

> [...]
> presentazione FLESH DOLL OPERETTA (SS-Sunda)
>
> saranno presenti gli autori che parleranno dei loro

film

> moderatore: Franz (CinemaScope - Radio Blackout)
>

> domenica 4 giugno dalle ore 17.00 concerto con:
>

> OSCURASTRISCIANERA (Torino CONFUSIONE-DRUM'N'BASS)
>
> PAUTA REBELS (Piemount STREET-R'N'R)
>
> SEMINOLE (Torino Noise)
>
> RONDO' DELLA FORCA (Torino HC)
>
> ARMY OF ANGRY YOUTH (La Spezia HC)
>
> LA CRISI (Milano HC)
>
> THE INFARTO, SCHEISSE! (Bergamo Screaming HC)
>

> Inoltre a partire dalle ore 21.00 nello spazio

cinema proiezioni
cortometraggi animati:

> "A BRAND NEW PSYCHO" di Davide Saraceno // Davide

Ragona

> "Bio.HAZARDUS” di Paper Resistance // minimalab //

Manfred Regen

> "DR.MAKùMBA VOODOO SANATORIUM" di Squaz //

Produzione: Inguine.net

> "Decorso" di Davide Catania
>
> "La Rabbia" di Ericailcane
>
> "Un giorno a mio fratello è scoppiato un piede" di

Gianluca
Costantini // Leonardo Guardigli

http://www.inguine.net/cartoon/home.html

> Durante la tre giorni ci sarà una MOSTRA DI TAVOLE

ORIGINALI SUL
CARCERE

> 30 cornici e 10 manifesti 70x100 cm a cura di

INGUINE MHA!GAZINE

> Autori: Allegra Corbo, Angelo Mennillo & Elettra

Stamboulis, Blu,
Claudio Morici & Gianluca Costantini, Emiliano
Properzi, Ericailcane,
www.inguine.net

> CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE E/O PUBBLICAZIONE.

GRAZIE!