[Forumlucca] Fw: comunicato stampa

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: aldo zanchetta
Date:  
À: FORUM LUCCA, forumvalleserchio
Sujet: [Forumlucca] Fw: comunicato stampa






                                              'Mondi di Abya Yala in resistenza'  


                                                     chiude il ciclo delle proiezioni a Capannori sul mondo indigeno latinoamericano




Dopo le serate dedicate alle Comunità di Pace della Colombia e alle comunità indigene dello stato brasiliano di Roraima venerdì prossimo 26 maggio si conclude il ciclo di video proiettati a Capannoni e dedicati ad alcune situazioni paradigmatiche in cui vivono oggi i popoli indigeni amerindiani.



'Mondi di Abya Yala in resistenza' è stato realizzato dalla Fondazione Neno Zanchetta durante il II Vertice indigeno dei popoli originari di Abya Yala (il continente americano) tenutosi a Quito nell' estate del 2004 cui hanno partecipato rappresentanze di decine di delegazioni delle varie etnie indigene sparse nel continente. Il video ha riscosso consensi nello stesso mondo indigeno latinoamericano per essere riuscito a raccogliere le voci indigene più significative che hanno parlato a Quito e che hanno condensato le sfide che i popoli originari del continente devono affrontare per la loro sopravvivenza. "Mai più un mondo senza di noi" è l' appello che essi lanciano, ma un mondo in cui vengano rispettate la dignità e le culture di questi popoli millenari che possono dare oggi un contributo alle sfide che l' umanità tutta sta affrontando, in particolare con il forte spirito comunitario che lega le persone e con il grande amore per la conservazione della natura che il nostro mondo tecnologico affamato di materie prime sta invece divorando.



Alla proiezione seguirà il dibattito. L' appuntamento è per



                                                                         VENERDI' 26 MAGGIO




                          presso la Sala Parrocchiale di Capannoni (Piazza della Chiesa) - ore 21,15




L' ingresso è libero e la cittadinanza è vivamente invitata a visionare questo importante documento di un mondo che sta riemergendo con forza nella storia.

.