[RSF] FW: [dalnulla] Fw: Forum Europeo Atene 2006 4-7 maggio

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: pilar
Datum:  
To: forumroma
Betreff: [RSF] FW: [dalnulla] Fw: Forum Europeo Atene 2006 4-7 maggio


COMUNICATO STAMPA


Nel corso del Forum sono stati svolti numerosi seminari sulle varie tematiche inerenti ai movimenti sociali europei e numerosi workshop su argomenti specifici. I seminari che si svolgevano nel corso dell'intera giornata hanno visto la partecipazione di numerosi rappresentanti della politica e del movimento sociale europeo, fra cui Jose Bove, Susan George, Dario Bernocchi, Haidi Giuliani, Vittorio Agnoletto e tanti altri. A latere si sono svolti anche eventi culturali: performances teatrali e letture. In serata si sono tenuti vari concerti di gruppi locali.
Sabato 6 maggio si è svolta una grande manifestazione che ha attraversato il centro di Atene e che ha coinvolto più di centomila persone. Gli stranieri sono stati circa diecimila provenienti dai vari paesi europei. Anche la delegazione italiana era molto nutrita, rappresentata soprattutto dal gruppo dei Cobas. La manifestazione si è svolta in modo pacifico, a parte alcune scaramucce con la polizia provocate da alcuni gruppuscoli che si sono infiltrati nel corteo. Nel corso della manifestazione è stato anche occupato simbolicamente un edificio vuoto che sta per essere demolito e che invece potrebbe essere utilizzato per la creazione di spazi di aggregazione. In questo contesto vanno menzionati i cosidetti Autonomous Spaces, luoghi d'incontro autogestiti, che stanno prendendo piede nella città di Atene e che hanno visto la partecipazione dei collettivi aderenti a questi spazi anche in occasione della manifestazione.
Il Forum si è concluso con una grande assemblea a cui hanno pafrtecipato tutte le delegazioni presenti al Forum. Sono state presentate le prossime iniziative da parte dei vari delegati e si è parlato di Istanbul come possibile prossima sede del quinto Forum Europeo nel 2008. Fra le numerose proposte fatte in sede di assemblea quella per un forum sui servizi pubblici da svolgersi il 27 ottobre a Ginevra. Edvino Ugolini in rappresentanza della Rete degli Artisti ha proposto una giornata mondiale per l'indipendenza dei popoli da tenersi il 4 luglio.
Nel corso del Forum hanno avuto rilevanza la questione della guerra in Iraq, la questione palestinese, il problema dei kurdi nel Kurdistan turco, le problematiche inerenti al mondo del lavoro e del precariato giovanile, il problema attuale delle privatizzazioni dei servizi pubblici e le tematiche riguardanti l'ambiente e le risorse naturali, soprattutto l'acqua come bene e diritto inalienabile.


Edvino Ugolini
Rete Artisti

Sul sito www.edvinougolini.it le foto del forum



_______________________________________________
http://www.forumdelteatro.org ZONA FUORI GATS
forum del teatro * info@???
Dalnulla mailing list: dalnulla@???
per iscriverti, cancellarti o modificare le opzioni vai a:
https://www5.autistici.org/mailman/listinfo/dalnulla
Questa lista non accetta allegati o mail in formato html