[Forumlucca] L'INCUBO DI DARWIN

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: quilicigianni
Dátum:  
Címzett: forumlucca
Tárgy: [Forumlucca] L'INCUBO DI DARWIN



Giovedì 11 maggio 2006
Cinema Centrale
ore 21.30
il Circolo del Cinema
presenta
L'incubo di Darwin
di Hubert Sauper. Belgio 2004. Dur: 107'

Ha collezionato premi prestigiosi e in Francia è stato campione di incassi. Il film racconta come nel lago Vittoria, in Tanzania, sia stato introdotto il pesce persico del Nilo, feroce predatore, che in pochi anni ha divorato tutte le altre specie; un affare miliardario da cui restano fuori gli abitanti della zona...

Scrive Alberto Crespi:" Sauper racconta questa parabola-socio-economica con il respiro di un romanzo. Film durissimo. Imperdibile" 
                                                                                @ @ @


Giovedì 18 maggio 2006


ABYA YALA
Per il riconoscimento dei Diritti Comunitari dei Popoli indigeni
in collaborazione con la Fondazione Neno Zanchetta


Aguirre furore di Dio
di Werner Herzog
con Klaus Kinski, Ruy Guerra, Helena Rojo. RFT 1972. Dur: 94'
Sulla colonizzazione spagnola dell'America Latina vi offriamo questo straordinario film di Herzog. Vedremo la spedizione spagnola, l'ostilità della natura lussureggiante, l'ambizioso e spietato Aguirre, la lenta deriva lungo il fiume Urubamba, gli indios quasi invisibili che seminano morte... Film d'avventura ed insieme filosofico, con paesaggi mostruosi, fonte di allucinazioni, con il titano folle, un grande Klaus Kinski, che sfida i limiti naturali gridando al cielo la sua smodata volontà di potenza.
Ingresso gratuito

@ @ @

Giovedì 25 maggio 2006

             in occasione del 
"Centenario della CGIL di Lucca e Nazionale" 


Mi piace lavorare-Mobbing
di Francesca Comencini con Nicoletta Braschi, Camille Dugay Comencini, Marina Buoncristiani.

Per festeggiare i 100 anni della CGIL lucchese e nazionale abbiamo organizzato una serata scegliendo uno dei migliori film italiani di questi anni sul tema della precarietà lavorativa ed esistenziale in Italia oggi. La storia: l'azienda in cui lavora Anna è stata appena acquistata da una multinazionale. Anna sembra non avere problemi di essere licenziata avendo una figlia a carico e un padre malato. Dopo un po' però viene trasferita... Scrive Emiliano Morreale:"Il film colpisce e cattura già dopo una decina di minuti per una progressione drammatica molto serrata, fino alla creazione di una vera e propria, efficace suspence con una asciuttezza e una rapidità senza paragoni nel cinema italiano di oggi".  
                                                                    Ingresso gratuito