[Cm-roma] Scuola, bici e ZTL

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: cicloveeg
Date:  
À: cm-roma
Sujet: [Cm-roma] Scuola, bici e ZTL


Mercoledì 17 maggio presso la Sala Giunta del CONI sarà presentato alla stampa il PROGETTO SCUOLA

Giovedì 17 maggio, alle ore 11, presso la Sala Giunta del CONI è convocata una Conferenza Stampa per la presentazione del Progetto “Scuole in Movimento II – Velothon”, sostenuto da Coca Cola. L'iniziativa, con il sostegno del MIUR, intende coinvolgere il mondo della scuola offrendo ai piani di educazione e formazione psicomotoria attività e strumenti appropriati. Saranno presenti il presidente del CONI Giovanni Petrucci, il Direttore della Divisione Mediterranea della Coca Cola e il presidente della FCI Renato Di Rocco.

http://www.federciclismo.it/index.asp

..................................................................................................................

AMPLIATA ZTL A TRASTEVERE. PANNELLI PER SAPERE SE I VARCHI SONO ATTIVI. POI NIENTE AUTO ANCHE DI GIORNO

Approvata dalla Giunta capitolina l'estensione della zona a traffico limitato di Trastevere. Le due aree da ora in poi off limits per le auto (negli orari previsti) sono l'ultimo tratto di via della Lungare e il 'quadrante' di Ripa. Due zone in cui spesso si creavano ingorghi, con forti disagi per i residenti.

La stessa delibera prevede anche le strisce blu del parcheggio a pagamento entro i nuovi confini: sarà l'Atac a delimitare i posteggi e a collocare i parcometri. Altra novità di rilievo: gli accessi alla ZTL di Trastevere saranno dotati di nuovi varchi elettronici, una variante al sistema "Iride" che controlla tutti i varchi alle zone a traffico limitato. La nuova caratteristica, che sarà estesa a tutti i varchi "Iride", consiste in un pannello 'a messaggio variabile', in grado di informare l'automobilista se il varco è attivo o meno.

Niente più sforzi di memoria, dunque, per ricordare gli orari dello stop alle auto: basterà leggere il pannello per sapere se si può accedere. All'inizio, comunque, si tratterà della fase sperimentale o di 'pre-esercizio', durante la quale il presidio dei varchi resterà affidato, come è stato finora, alla Polizia Municipale. Ad ogni buon conto, ricordiamo che la zona a traffico limitato di Trastevere è in funzione dalle 21 di venerdì alle 3 di sabato e dalle 21 di sabato alle 3 di domenica.

Dopo i due mesi di pre-esercizio, poi, la ZTL Trastevere debutterà anche in versione diurna, dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10. La decisione è stata presa dopo una serie di incontri con i comitati dei cittadini e le associazioni dei commercianti. Anche di giorno saranno attivi i pannelli per indicare se l'accesso è vietato e si rischia la multa.

In allegato i nuovi confini della ZTL, con dettagli sulle nuove regole. Per i permessi di circolazione in deroga, valgono le regole generali sulle zone a traffico limitato: consultare www.atac.roma.it (menù di sinistra, voce "Permessi centro storico – ZTL").

http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/&targetPage=/Homepage/Primo_Piano_Homepage/info65856682.jsp
..................................................................................................................




cicloveeg


Le biciclette sono a Roma e si stanno moltiplicando.
Questo cambiamento costruiamolo insieme. ;-)

Ciemmona: meno 16
..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._
------------------------------------------------------------
Sei stanco di girare a vuoto?
Con il nuovo motore di ricerca Interfree trovi di tutto.
Vieni a trovarci: http://search.interfree.it/

Lo Staff di Interfree
------------------------------------------------------------