[Intergas] odg incontro intergas 15.5.06

Delete this message

Reply to this message
Autore: p12345
Data:  
To: intergas
Oggetto: [Intergas] odg incontro intergas 15.5.06

Ordine del giorno provvisorio incontro intergas 15.5.06


Anche il prossimo incontro intergas si terrà a casa di Annamaria e Mauro del gas Il filo di paglia lunedì 20 febbraio con inizio alle 21, si raccomanda a tutti puntualità svizzera perché il tempo è poco e le cose di cui parlare sono tante.
L’indirizzo è: Via Daniele Crespi 1 (zona Porta Genova, attenzione a Milano ci sono 4 vie Crespi!) citofonare Fumagalli - per event. problemi dell ultimo minuto tel. 02 8372331 oppure cell. Paolo 333 5068482.

L’ordine del giorno per il momento comprende i seguenti punti:

1)    21.5.06 scade mandato Sabina e Paolo
2)    Ordine di solidarietà con le coop. della Locride (arrivare con ordine già pronto) +
gemellaggio
3)    24 euri mancanti FLCG
4)    Questione trasporti: stato del progetto
5)    Ortaggi antichi:
a) Le colture in atto
b) Progetto passata di pomodoro biodiversa a ciclo corto
c) Nuovo produttore ortaggi di varietà antiche
6)    Richiesta di partecipazione a Gira e Respira
7)     Sito:
a) Provider inventati
b) Definizione criteri di gestione della posta ricevuta dalla casella del sito, in partic. La
pubblicità di aziende che si propongono ai gas, di mostre, di eventi.
c) Inibire accesso indirizzario ml ai non iscritti alla lista?
8)    Ciliege
9)    Incontro con artigiano del legno della Valle Strona (VB)
10)    Latte fresco
11)    Libri nuovi con sconto 25%


Approfondimenti

1)    Nell’incontro intergas del 21.11.05 sono state accolte le candidature di Sabina e Paolo per il ruolo di coordinatori intergas per i sei mesi successivi, che scadono quindi il 21.5.06


2)    Tra i prodotti delle coop. della Locride disponibili al momento sono stati individuati come adatti all’ordine intergas: olio e vino (vedi listino descrittivo inviato in lista nei giorni scorsi, se non l’avete chiedetelo a Paolo)


IMPORTANTE: i singoli gas se possibile arrivino con l’ordine già più o meno definitivo, sarà più facile organizzare la logistica dell’ordine stesso.

Il gas integrale propone inoltre un gemellaggio con le coop. della Locride, ritenendo di riuscire in questo modo a dare un segno maggiormente tangibile del nostro essere solidali con il lavoro importantissimo che stanno facendo.
Si propone di dare visibilità all’iniziativa attraverso una pagina dedicata sul sito.
La proposta è anche pienamente in sintonia con la richiesta avanzata (all’incontro CONTRO TUTTE LE MAFIE organizzato il 1 maggio a Settimo Milanese) da Vincenzo Linarello, presidente del Consorzio GOEL, alle associazioni e ai soggetti presenti di non limitarsi ad esprimere solidarietà (che normalmente si esaurisce in tempi brevi) ma di stringere una vera e propria alleanza che duri nel tempo e produca fatti concreti, nell’interesse di tutti, perché le mafie hanno da tempo esteso i propri tentacoli su tutta l’Italia, Lombardia e soprattutto Milano per prime.
Riporto di seguito lo scambio di brevi mail tra me e Vincenzo in merito:

Ciao Vincenzo,

mi è venuta un'idea, che ti accenno: pensavo alla possibilità di un gemellaggio intergas - consorzio Goel. I fini delle rispettive attività mi sembrano sufficientemente simili. Sarebbe un modo di coinvolgere maggiormente l'attenzione del mondo gas milanese con tutto quello (che è molto) che gli ruota intorno. Se l'idea ti sembra praticabile, fammi sapere, posso proporla al prox incontro, nel quale parleremo dell'ordine collettivo di solidarietà.

Ciao. Paolo De Toni



Sarebbe splendido!

Tra l'altro si potrebbe integrare perfettamente con le relazioni che già
abbiamo con la cooperazione sociale dell'area metropolitana. Fammi sapere!

Vincenzo Linarello

3)    si tratta di ultimare il pagamento delle quote d’entrata dei gasisti che hanno fatto turni al
banchetto a FLCG


4)    Sabina illustrerà lo stato di avanzamento del progetto e le criticità ancora da sciogliere


5)    Sabina illustrerà lo stato del progetto (colture e varietà), e un nuovo progetto per fare una conserva di pomodoro con varietà antiche (o non antiche) nel Mantovano, con possibilità di partecipazione attiva.


Paolo ha trovato un produttore (metodo Manenti) molto interessato alle varietà antiche, che farà una prima semina sperimentale già nelle prossime settimane. La verdura sarà disponibile entro circa 6 - 8 settimane e poi fino a novembre grazie alla coltivazione in serra.

6)    Marco Brugnara invita l'interGAS a partecipare (24/28 maggio al Politecnico di Milano) a Gira e  Respira, tenendo un banchetto informativo. 
Info su: http://www.giraerespira.legambiente.org



7)    Sito a) nel corso degli ultimi mesi la lista almeno tre volte ha smesso di funzionare per due o
più giorni a causa di problemi da parte di inventati. Che facciamo? Si propone di informarci dei problemi e poi decidere se rimanere con inventati o cercare un provider più affidabile.


Sito b) cosa ne facciamo della pubblicità più e meno interessante che riceviamo alla casella
di posta del sito? Dedichiamo uno spazio all’autopresentazione delle aziende e coop. (magari con possibilità di commento da parte di chi già le conosce o di chi le sperimenta?) e un altro alla pubblicità di eventi e iniziative in qualche modo connesse alla nostra attività?

Sito c) problema di privacy e rischio di spamming. Che facciamo?

8)    In giugno, credo tra il 5 e il 20, l’intergas organizzerà la raccolta diretta autogestita di ciliegie di varietà antica dagli alberi della Coop. Valli Unite in Oltrepò pavese, più precisamente in Val Curone.
Le ciliegie raccolte saranno pesate, il prezzo da corrispondere alla coop. sarà minimo (1-2 euri/kg).
La coop. Valli Unite è una delle realtà storiche del biologico italiano, la fondano in tre, Ottavio Cesare e Enrico, nel lontano 1977, tornando alla campagna con un gesto contro corrente in quegli  anni.
All’interno dei terreni la coop. gestisce anche un ottimo e bellissimo ristorante. Sarà possibile pranzare lì (necessaria prenotazione) oppure organizzarsi per un pic-nic.
Messaggio in lista appena sarà possibile definire il giorno (sabato o domenica) della raccolta.


9)    Proposta di Paolo (gas integrale):


Un po’ di tempo fa ho conosciuto un artigiano del legno, fa utensili per la casa di ottima qualità (scelta del legno, stagionatura, lavorazione, etc.), ha più di 70 anni, è uno degli ultimi rimasti nella Valle Strona, sopra Omega (VB), valle una volta (prima della globalizzazione) famosa per l’artigianato del legno. Per dargli una mano ho già fatto varie volte da tramite con amici e i soci del mio gas per vendergli dei pezzi.
Chiacchierando di tante cose, ci è venuto in mente di provare a organizzare una mezza giornata a Milano proponendola al mondo gas.
Sopra un bel tavolo saranno in esposizione i suoi pezzi, mentre lui risponderà alle domande e racconterà, è supersimpatico, quelle persone di una volta, allegre, positive, con quel gusto per lo scherzo semplice. Parla il dialetto e sa tante storie. Vorrebbe portare con sé anche un artigiano che farà vedere in diretta come si fanno i denti dei rastrelli in legno e un altro vecchietto arzillo come lui a suonare la fisarmonica. Ci hanno chiesto espressamente di non dimenticare il vino!
Il luogo dell’incontro, che potrebbe essere domenica 28 maggio, giorno di votazioni, così è più facile che meno gente sia fuori città, è in via di definizione e sarà comunicato in lista.

Chi volesse ordinare dei pezzi specifici (per es. un asse per impastare il pane con bordatura su tre lati), contatti me piuttosto rapidamente, non c’è molto tempo.

Venite numerosi, anche se già sapete che non comprerete nulla!

10)La Cascina Colombara di Landirago ci propone latte fresco da distribuire alla spina.
Si tratta di trovare un luogo dove posizionare il serbatoio. All’istallazione, manutenzione, etc. ci pensano loro. A noi spetterebbe invece raccogliere l’ordine e organizzare il ritiro.
Un’organizzazione autogestita dei trasporti gas potrebbe inserire anche la consegna del latte tra i propri incarichi?

11)    Giuseppe Galli vende libri ai mercatini del biologico, molti di voi lo conoscono sicuramente, cura in particolare la piccola editoria alternativa, difficilmente reperibile nelle normali librerie, ma vende anche gli altri editori.
Ci propone uno sconto del 25% sul prezzo di copertina. La consegna e il pagamento potrebbero avvenire in concomitanza con gli incontri intergas. Oppure “a domicilio” di ogni singolo gas se l’ordine giustifica la strada.



Chi volesse proporre altri punti all’odg scriva a Paolo a questo stesso indirizzo mail.

Come sempre, i punti all’odg che per questioni di tempo e di sonno non si dovesse fare in tempo ad affrontare, verranno riproposti in lista o rinviati al prossimo incontro intergas (che ha ripreso la cadenza abituale del terzo lunedì del mese).

A lunedì sera.

Paolo e Sabina


---------------------------------------------------------------
Mettiti al centro del mondo! Crea il tuo blog e condividi con
i tuoi amici idee, immagini e video, da web e da cellulare!
http://beta.dada.net/
---------------------------------------------------------------