Lähettäjä: dario rossi Päiväys: Vastaanottaja: forumgenova Aihe: [NuovoLab] le trame dei film
eccovi le trame, è l'ultimo.
dario
"The Corporation" (Canada - 2003) di Jennifer Abbott, Mark Achbar
Chi è capace di controllare e manipolare la vita di milioni di persone, da New York a Djakarta, da Mosca a Buenos Aires, da Tokio a Londra? Non più la Chiesa, le monarchie, il Partito, ma "the corporation", l'impresa capitalistica multinazionale. Il film documentario analizza in modo critico e al tempo stesso divertente la vera natura delle multinazionali ed il loro impatto sul nostro pianeta. Vincitore del premio del pubblico al Festival di Sundance, è stato distribuito in tutto il mondo e ha richiamato al cinema milioni di persone. E' considerato uno dei più importanti documenti del movimento anticapitalista di questi ultimi mesi.
"Il cacciatore di teste" (Francia, Belgio, Spagna - 2005) di Constantin Costa-Gavras
con José Garcia, Karin Viard, Geordy Monfils, Christa Theret, Ulrich Tukur
Bruno Davert, dirigente in una fabbrica di carta, dopo quindici anni di fedele servizio, un giorno viene brutalmente licenziato insieme a un centinaio di colleghi a causa di una ridistribuzione economica. In un primo momento, Bruno non si preoccupa. Per il suo livello di competenza è convinto di trovare un lavoro simile. È ancora giovane, ha appena quarant'anni. Tre anni dopo, ancora disoccupato, si rende conto di essersi fatto coinvolgere, seppur con riluttanza, in una guerra che lo ha logorato. Ecco allora che si arma e va all'assalto della fortezza dell'Arcadia Corporation...
"Quando sei nato non puoi più nasconderti" (Italia, Regno Unito, Francia - 2005) di Marco Tullio Giordana
con Alessio Boni, Michela Cescon, Rodolfo Corsato, Matteo Gadola, Andrea Tidona, Adriana Asti
Al centro della vicenda è Sandro, un ragazzo di dodici anni, cresciuto in una famiglia bresciana benestante. Durante una crociera nel Mediterraneo, il bambino cade nottetempo in mare. Quando gli altri se ne accorgono e tornano indietro, non riescono più a trovarlo e con orrore lo credono affogato. Invece è vivo. Da un barcone di migranti clandestini, lo salva Radu, un ragazzo rumeno, sfidando la rabbia degli scafisti che vorrebbero tirare dritto. Per Sandro è l'inizio di un avventuroso viaggio di ritorno verso l'Italia.
"All the invisibile children" (Italia, Francia - 2005) di Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Kátia Lund, Jordan Scott, Ridley Scott, Stefano Veneruso, John Woo
Fotografia della sofferenza infantile nel mondo. Attraverso sette prospettive diverse, in sette paesi diversi, ove il comune denominatore è la condizione di degrado, incomprensione e stenti in cui molto spesso sono costretti a vivere i bambini, anche tra le mura di casa. L'infanzia rubata secondo sette registi, che prestano la loro voce ad un progetto, All the Invisibile Children, i cui proventi saranno devoluti al World Food Programme e all'Unicef.
"Il sole sorge ancora" (Italia - 1946) di Aldo Vergano
con Elli Parvo, Massimo Serato, Lea Padovani, Vittorio Duse, Carlo Lizzani, Gillo Pontecorvo, Checco Rissone, Giuseppe De Santis
Dopo l'8 settembre, l'esercito si scioglie e Cesare ritorna al suo paese natale, che trova pieno di sfollati, poveri e ricchi. Il giovane amoreggia con Laura ma non sa resistere alle lusinghe di Matilde... E' il film più conosciuto di Aldo Vergano, uno dei più interessanti fra quelli dedicati alla Resistenza dal cinema italiano.
"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (Italia - 1970) di Elio Petri
con Gian Maria Volontè, Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando, Arturo dominaci
Il capo della squadra omicidi di Roma, nel giorno della sua promozione, uccide l'amante, nel corso di un gioco erotico. Certo di essere al di sopra di ogni sospetto in virtù della posizione di potere che occupa, semina volutamente tracce e indizi a proprio carico. Come previsto, le indagini intraprese dai colleghi della omicidi non lo toccano, ignorando le sue evidenti provocazioni.
No virus found in this outgoing message.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.1.392 / Virus Database: 268.5.5/333 - Release Date: 05/05/2006