[Cm-roma] i giorni delle ciclofficine...

Author: ciclofficina don chisciotte
To: cm-roma
Subject: [Cm-roma] i giorni delle ciclofficine...
eccolo un contenuto, forse è poco, ma potrebbe svegliarci tutti quanti
un pochettino.
aspetto feedbacks ovviamente.

la ciemmona ci sta dando la possibilità di mettere in una unica città
una serie di persone, e anche di idee legate intimamente al mondo
delle bici.

visto che ormai da anni si sono venute a creare le ciclofficine,
perchè non allestire un lab aperto, in pieno giorno, in qualche luogo
prestabilito, dove si fa autoformazione e autoinformazione sui metodi
diversi per aprire, gestire, mantenere una ciclofficina popolare.
sono diversi i modi, lo sappiamo tutti, ogni realtà ha fatto un
percorso a sè stante, nella buona anzi ottima direi tradizione di
critical mass, ovverosia la spontaneità e il percorso (anche politico)
random.
da officina ad officina, ognuno inventa una specie di corso su come
gestisce la propria ciclofficina. un documento, ma forse anche
sopratutto e comunque un percorso didattico, rivolto a chi verrà da
fuori roma a chiederci proprio questo: come si fa una ciclofficina?

siccome che so tanti quelli che ce lo chiedono nelle mail di adesione
a cemmona, mi sembra molto utile, doveroso, gentile, onesto e prechè
no divertente.

la ciclofficina don chisciotte ne parlerà lunedi in assemblea. vi farò
sapere. io immagino un sabato sera a circo massimo, sotto un
lampioncino solare, un gruppo di persone che prendono nota di ciò che
i ciclomeccanici hanno da insegnare.

nothing is too difficult