IL NUOVO VELODROMO A LAURENTINO 38
Con centro commerciale, ristorante, uffici. Nel recupero anche biblioteca, asilo, materna e media, parcheggi e aree verdi
di Roberto Imbastaro
Il nuovo Velodromo nascerà al Laurentino 38. Questa la notizia più importante per gli abitanti del Laurentino 38 emersa il 3 marzo nel corso di un Consiglio Comunale che ha approvato la delibera riguardante il rifacimento e la nuova destinazione duso della struttura olimpica, nata per consentire lo svolgimento delle gare su pista di Roma del 1960.
E un altro bel messaggio che il sindaco Walter Veltroni dà ai cittadini del nostro Municipio sottolinea Riccardo Agostini, segretario dei DS della XII Unione che ci conferma limpulso che il Consiglio Comunale vuole imprimere al recupero di quella parte del nostro territorio dove maggiore è il degrado. Ma ancora più importante prosegue Agostini - è che il Velodromo del Laurentino 38 sarà gestito dalle associazioni ciclistiche che operano sul territorio e questa notizia ci rassicura maggiormente sulla funzione trainante che questa Casa del Ciclismo avrà per il sociale del XII Municipio.
Il provvedimento, che prevede la trasformazione del vecchio Velodromo in un impianto dedicato agli sport acquatici, alla attività indoor, al Fitness ed al tempo libero, è stato votato dalla sola maggioranza e da un unico consigliere dellopposizione.
Su argomenti così importanti per tutti i cittadini del XII Municipio sottolinea Agostini sarebbe auspicabile una maggiore unità di intenti da parte di tutte le forze politiche. Non basta far campagna elettorale per il recupero delle periferie se poi, su opere importanti come queste, si vota contro in Consiglio Comunale, dimostrando scarso interesse per quello che ci sta maggiormente a cuore, ovvero la vivibilità dei nostri quartieri.
Il progetto è degno di una grande capitale europea e prevede la trasformazione dellex Velodromo Olimpico in una Città dellacqua, dello sport e del benessere, che sarà dotata, recependo appunto le richieste del XII Municipio, anche di un centro commerciale, di un ristorante e di uffici. Sono previsti, inoltre, grandi spazi (circa 5.000 mq) destinati a biblioteca, asilo nido, scuola materna e scuola media e oltre 30 mila metri quadrati di parcheggi e aree verdi. Una pista ciclabile collegherà limpianto con lo svincolo del Tintoretto, la stazione Magliana e la pista ciclabile esistente sullargine sinistro del Tevere.
Il progetto verrà aggiudicato tramite un concorso internazionale per il quale sono stati stanziati 150 milioni di euro.
05/04/2006
http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=1954
cicloveeg
Le biciclette sono a Roma e si stanno moltiplicando.
Questo cambiamento costruiamolo insieme. ;-)
..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._..._
------------------------------------------------------------
Sei stanco di girare a vuoto?
Con il nuovo motore di ricerca Interfree trovi di tutto.
Vieni a trovarci:
http://search.interfree.it/
Lo Staff di Interfree
------------------------------------------------------------