Autore: cetrusco Data: To: INCONTROTEMPO, NETWORK ANTICAPITALISTA, COBAS LAVORO PRIVATO Oggetto: [Incontrotempo] Fw: presentazione libro di Dario Paccino
From: bannock
Presentazione del libro di Dario Paccino
"I SENZAPATRIA"
Mercoledi 3 maggio 2006 ore 17.00
Roma - Palazzo Valentini, Sala delle bandiere
Sotto i nostri occhi attoniti di spettatori passivi (e impotenti?), si dipanano giornalmente gli episodi della guerra infinita toccata in sorte a questo principio di secolo.
Una strage di civili, militari e guerriglieri, dall'Iraq a New York, dall'Afghanistan alla Palestina, da Madrid a Londra.
Un'escalation di sangue nella quale chiunque può essere coinvolto e che rischia di allargarsi all'intero pianeta. Pianeta su cui incombe la minaccia della distruzione nucleare da quando l'imperialismo, fattosi atomico, decise l'annichilimento di Hiroshima e Nagasaki.
Nell'anno della sua morte, Dario Paccino con altri (pochi) compagni, ha lavorato a un progetto assai ambizioso: un laboratorio storiografico che fosse capace di rispondere alla domanda: come siamo arrivati a tutto ciò?
I Senzapatria raccoglie scritti diversi sulla resistenza alle guerre e al fascismo, oltre ad una appendice con una inedita "storia" del nucleare di pace e di guerra.
La presentazione del libro sarà accompagnata dalla proiezione di un video girato con lo stesso Dario Paccino sulla più tragica pagina della Resistenza.