[Forumlucca] PASSA PAROLA

Author: aldo zanchetta
To: forumvalleserchio, FORUM LUCCA
CC: tum312, luigimbasciati, Centro di ricerca per la pace
Subject: [Forumlucca] PASSA PAROLA
Care e cari tutti gli interessati alle nostre vicende politiche italiane

ieri ho rilanciato il messaggio di Peppe Sini per la candidatura di Lidia Menapace alla Presidenza della Repubblica, messaggio rilanciato oggi anche da Luca Ruocco.

Fra ieri e oggi ho raccolto molte voci : siamo pieni delle solite facce e dei soliti nomi ma sopratutto della atrofizzata capacità politica degli uomini del cosidetto centro sinistra che molti di noi hanno votato obtorto collo (il mio quasi mi si è spezzato). Il circolo si fa sempre più ristretto, più miope, più demoralizzante (ma molti non si demoralizzano, piuttosto si incazzano, e vorrebbero ricominciare a fare politica sul serio.

In una situazione critica come l' attuale (critica per l' area politica citata, per il paese, per l' Europa e per il mondo) poche sono state dopo le elezioni le voci che hanno saputo alzare lo sguardo al di la delle contingenze immediate : Marco D'Eramo su Il Manifesto (opportunamente rilanciato in rete dal Ciacci), ancor più Stefano Rodotà su La Repubblica di ieri, che consiglio vivamente di leggere assieme a quello del 23 gennaio (li cercherò sul sito per metterli in rete e magari, perchè no, per farne oggetto di dibattito)

Ho sentito reazioni positive per un nome nuovo (prima che ci riscappi magari il solito Giuliano Amato) a capo dello stato:bene una donna, magari anche Tina Anselmi. Ma perchè no anche un Rodotà, uomo rispettabile, come alternativa. Anche io sono favorevole a una donna ma non ne faccio un 'must' (donna, ma capace, se no donna in quanto donna non mi incanta : i nomi fatti però vanno bene).

Credo che abbiamo poco tempo per il 'cacerolazo' (fare rumore battendo le pentole come a Buenos Aires). Mentre i nostri uomini (e donne) politici di grido continuano nei loro giochi, la gente è sempre più distante. Il rischio che anche in Europa si arrivi a dire 'que se vayan todos' non è forse per domattina, ma cresce. Facciamoci sentire (chi è daccordo naturalmente).

Io voto Lidia Menapace ma anche Tina Anselmi e se necessario Stefano Rodotà. E voi ? Forza con altri nomi.

Aldo