OGGETTO: Replica alle dichiarazioni del coordinatore dell'Ulivo di Castelnuovo, sul tema delle politiche giovanili
Quanto abbiamo denunciato nei giorni scorsi, ossia che la Giunta Bonaldi, negli ormai 8 anni di amministrazione, non si sia interessata minimamente di politiche giovanili, è confermato da una fonte non certo vicina a noi: il coordinatore dell'Ulivo di Castelnuovo. Nella replica al nostro intervento, Matteo Ferranti afferma che la Giunta ha ottenuto un finanziamento regionale per realizzare (quando?) un centro polivalente, e che due membri della (fantomatica, visto che solo Ferranti e Bonaldi sanno dove si trova e che attività svolga) consulta giovanile comunale, sono stati eletti nella consulta giovanile provinciale. Dunque, si parla di eventuali atti futuri, proprio perché è impossibile citare un solo provvedimento adottato in passato dalla a favore dei ragazzie delle ragazze della zona.
Il bilancio della Giunta Bonaldi in tema di politiche giovanili è tremendamente in rosso, e ci rendiamo conto che Ferranti, per dimostrare il contrario, possa solo arrampicarsi sugli specchi.
Ribadiamo che esportare in Garfagnana il "modello Cofferati" è assolutamente sbagliato. Non è vero che Castelnuovo il sabato sera è come il bronx, e la decisione di chiudere i locali alle 2 è un provvedimento repressivo e demagogico.
E' vero invece che esiste un disagio giovanile diffuso nella zona, che deriva anche dalla totale mancanza di luoghi dove ritrovarsi e svolgere attività artistiche e ludiche. A questo malessere, si dovrebbe rispondere non con una politica di destra, con il proibizionismo, ma attivandosi, da subito, per dar vita a iniziative concrete.
Che cosa impedisce alla giunta Bonaldi di realizzare una rassegna di band locali? Perché il Comune non mette a disposizione uno degli innumerevoli stabili di cui dispone per creare un laboratorio culturale dove ascoltare e fare musica, svolgere corsi di teatro, navigare gratis su internet?
Queste sono le priorità, questi sono i bisogni dei giovani della zona, ai quali bisogna dare una risposta ora, non fra 4 o 5 anni, quando, forse, sarà realizzato il progetto propagandato da Ferranti per conto dell'amministrazione comunale.
- LA SEGRETERIA DEL CIRCOLO DELLA GARFAGNANA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA