[NuovoLab] 100 strade per giocare

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: gianni morando
Date:  
À: ambiente_liguria, Mailing list del Forum sociale di Genova, monica lanfarnco
Sujet: [NuovoLab] 100 strade per giocare
Mando in rete un'informativa utile a chi vuol passare qualche momento fuori dalla fretta e furia che ci travolge tutti i giorni..magari con i propri figli...........
                                      gianni morando





100 STRADE PER GIOCARE



Domenica 23 Aprile il Circolo di Legambiente "Centro-Ponente" di Genova organizza in piazza della Meridiana 100 strade per giocare la festa di piazza destinata a bambini ragazzi ed adulti con la quale tradizionalmente la nostra associazione festeggia l'arrivo della Primavera.

Nel corso della giornata verranno organizzate attività di animazione ludico ambientale, laboratori e giochi in piazza dedicati a bambini e ragazzi di ogni età. A contorno delle attività di animazione in strada sarà inoltre presente un mercatino dedicato ai prodotti biologici.

"Di solito questa festa si fa' in piazze e strade che vorremmo liberare, almeno per un giorno, dalla presenza di traffico e macchine" dichiara Pierluigi Scotto presidente del Circolo "questa volta però abbiamo deciso di fare la festa in uno spazio da poco tempo reso pedonabile che rischia di ritornare al passato"

La ristrutturazione del Palazzo della Meridiana ad opera del costruttore Viziano comporterà l'apertura di un posteggio per le macchine dei futuri residenti. La legge Tognoli consente infatti, con una semplice richiesta di concessione edilizia, di realizzare parcheggi pertinenziali anche se in contrasto con il piano urbanistico comunale. Il Comune e la Soprintendenza possono però impedire, se vogliono, l'avvio dei lavori non concedendo l'autorizzazione per giustificati motivi.

In questo caso i motivi sono più d'uno. Innanzitutto appare veramente un controsenso che sia dia il permesso alla realizzazione di un parcheggio laddove si è provveduto recentissimamente, con una operazione di riqualificazione del territorio che apprezziamo, a liberare una piazza ed un strada dal traffico urbano. Questa operazione, se verrà realizzata, danneggerà, a nostro avviso, gli interessi di chi in Piazza della Meridiana e via Cairoli ha avviato iniziative commerciali contando su uno spazio urbano solo pedonale. Appare inoltre poco credibile la proposta di Viziano di regolamentare l'accesso al nuovo parcheggio come avviene oggi per il transito dei mezzi commerciali che servono i negozi. Evidentemente i proprietari dei nuovi parcheggi chiederanno permessi di transito in deroga, come avviene per i pochi box già esistenti nell'area Garibaldi - Cairoli prima dell'avvio degli interventi di riqualificazione, aumentando considerevolmente il traffico veicolare nell'arco delle 24 ore. Inoltre la realizzazione dei parcheggio comporterà la modifica dei prospetti di piano terra del palazzo della Meridiana, la qual cosa appare noi in netto contrasto con la conservazione dell'edificio nelle sue forme storiche. Per tutto questo facciamo appello al Comune e alla Soprintendenza per evitare un "ritorno al passato" controproducente per l'immagine della città.



UFFICIO STAMPA



Pierluigi SCOTTO 333 4137214

Michele CILLARIO 340 5083596



---
avast! Antivirus: In partenza messaggio pulito.
Virus Database (VPS): 0616-4, 21/04/2006
Controllato il: 22/04/2006 15.49.04
avast! - copyright (c) 1988-2006 ALWIL Software.
http://www.avast.com