[Ca_favale_mlist] moneta locale!

Author: magius
To: ca_favale_mlist
Subject: [Ca_favale_mlist] moneta locale!
Vanja scrive.

> ho inserito nel sito tre paginette di riflessione sull'identita' di montagna / di citta', >andatelo a leggere e aspetto commenti!

Se ti va di farti altri 300 km (haha) il 10 maggio organizzo in
Brianza e a Milano (ci sono altre date ma Milano è la piu vicina a te)
un incontro con Paul Glover, il fondatore della piu riuscita
esperienza di moneta locale (bioregionale) americana.

E' una bella esperienza: Paul Glover nel 1991 ha creato dal nulla una
moneta con cui è riuscito a facilitare proprio la ricucitura dei
rapporti tra citta e campagna, favorendo produzione e consumo locale.
Ma non solo, la moneta locale è autogestita e permette, una volta che
si sviluppa il sistema, di fare prestiti gratuiti a chi vuole metter
su un attivita o semplicemente riparare un tetto.. tutto in moneta
locale. E' insomma uno strumento per rafforzare i rapporti
mutualistici in una comunita'.. Ed è soprattutto uno strumento
CONCRETO di autonomia ed autodeterminazione, fuori dalle dinamiche del
Capitale.

magius