[NuovoLab] Articolo sulla cultura

Author: st
To: forumgenova
Subject: [NuovoLab] Articolo sulla cultura
Come ogni tanto mi capita mi introduco - diciamo così! - in lista.
Spero però di portare una riflessione interessante.
Nel merito: vi giro un breve articolo che ho scritto circa la vicenda dei
finanziamenti alla Biennale del Teatro.
Tale vicenda è secondo me il perno su cui ruota - o troppo spesso "dovrebbe
ruotare" - la differenza fra sinistra e destra.
Buon lavoro, s.t.

Signor Scaparro lei non sa quel che fa

Galan toglie i finanziamenti a chi lo criticava per i pochi finanziamenti

La Regione Veneto ritirerà i 300.000 euro di finanziamento stabiliti per la
sezione Biennale Teatro, prevista all’interno della Biennale di Venezia.
A deciderlo Giancarlo Galan, il governatore della regione, che vestiti i
panni di arbitro ha alzato il cartellino rosso – per la verità a molti è
sembrato nero – nei confronti di Maurizio Scaparro, direttore artistico
della sezione teatro.
Il regista Scaparro aveva osato criticare – all’interno di un dibattito
organizzato dall’Unione – i tagli al Fus, il Fondo Unico per lo Spettacolo.
Ma neanche Scaparro, probabilmente, aveva idea di quanta ragione avesse
avuto nel partecipare a quel dibattito. Appena terminato, infatti, si è
saputo che il governatore-censore aveva deciso – in evidente ripicca – di
tagliare in toto i finanziamenti alla manifestazione per la quale Maurizio
Scaparro continua a lavorare.
Tu mi critichi perché tagliamo i finanziamenti alla cultura? E io te li
tolgo tutti! Ragionamento a suo modo limpido, che pochi dubbi lascia nel
rivelare il grado di delirante accanimento che le destre perseguono contro
l’autonomia della cultura. E di quanto l’impegno del neogoverno anche in
questo campo non sia né secondario né accessorio.
Non posso che terminare con quella che mi piacerebbe fosse una boutade, uno
scherzo, ma che tale non è anche se racchiude in sé i paradossi del dramma
tragico. Sono le parole di commento alla vicenda dello stesso governatore
Galan:
“Qui non siamo a Mediaset e non possiamo accogliere i comici di partito che
fanno campagna elettorale per Prodi”.
Prosit.

Saverio Tommasi
Tel. 339.10.96.696