Lähettäjä: nancymt Päiväys: Vastaanottaja: Aihe: [Incontrotempo] Assemblea cittadina PER UN 25 APRILE DEI DIRITTI DI
CITTADINANZA
PER UN 25 APRILE DEI DIRITTI DI CITTADINANZA
Assemblea cittadina mercoledì 12 ore 19.00
Presso il C.S.O.A. Ex SNIA Viscosa via Prenestina 173
Alla vigilia del 25 aprile, crediamo che sia giunto il momento di far incontrare e di mettere in relazione la generazione che ha combattuto per la libertà nei decenni passati con tutte quelle forme diffuse di partecipazione e di protagonismo sociale che oggi lottano per una città solidale, laica e antirazzista, in grado di estendere a tutti i diritti alla casa, al lavoro, allambiente, alla scuola pubblica, alla salute. La memoria per noi è un ingranaggio collettivo, capace di smuovere le coscienze e di diventare un percorso sociale, ma per questo ha bisogno di essere attraversata da quelle mille esperienze, piccole e grandi, che cercano ogni giorno come sessantanni fa di costruire unalternativa concreta alla degenerazione delle relazioni, alla xenofobia, alloscurantismo, alle guerre.
Rivendichiamo il diritto di opporci a chi nel 2006 professa la superiorità delle razze, nega lesistenza delle camere a gas, mette in discussione la convivenza civile, per non cadere nelle trappole di chi ci vorrebbe vedere criminalizzati e in un angolo, rifiutando con forza lo schema degli opposti estremismi, che non ci è mai appartenuto.
Gli istinti e i comportamenti peggiori sono diventati la normalità: razzismo, xenofobia, giustizialismo, paura sociale soprattutto in seguito ad una campagna elettorale lunghissima, che ha provocato un imbarbarimento del confronto politico.
A Roma si sono intensificate le aggressioni fisiche e le intimidazioni verso la società civile, gli immigrati, gli omosessuali, gli spazi sociali.
Crediamo dunque che sia giunto il momento di elaborare una risposta democratica ampia e condivisa, capace di coinvolgere tutta la cittadinanza e di affermare in modo nuovo quei valori di solidarietà e di giustizia sociale che fanno parte da sempre del tessuto civile della città.
Proponiamo allora che il 25 aprile 2006 possa diventare il luogo in cui sperimentare tutto ciò e di organizzare quindi una grande giornata di partecipazione popolare in tutta Roma. La mattina con un corteo e il pomeriggio con una serie di feste e di iniziative in tutti i quartieri di Roma organizzate dalle varie realtà territoriali, per far arrivare davvero a tutti la nostra voce.