Re: [Hackmeeting] Serata musicale copyleft allo StalkeR*eloa…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: krueger
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: Re: [Hackmeeting] Serata musicale copyleft allo StalkeR*eloaded (01/04, PD)

Io lavoro come DJ, e qualche anno fa, in una discoteca dove stavo lavorando la
SIAE ha fatto una bella multa con tanti zeri al titolare del locale per via del
fatto che ho fatto passare in sala alcuni pezzi scaricati dalla rete, di cui non
disponevamo di una copia "Originale", questo perchè tali tracce non erano
commerciali (presenti sul mercato e quindi acquistabili) ed infatti non erano
coperti dal diritto d'autore. Ma secondo la SIAE (a meno che le leggi non siano
cambiate negli ultimi 18 mesi) è possibile suonare in playback tracce registrate
solo se se ne detengono i diritti per la riproduzione.
A tal proposito, volevo sapere se esiste un link di riferimento a questa
iniziativa da te citata che in qualche modo spieghino dettagliamente come sia
possibile realizzare tutto ciò in accordo con le leggi (Assurde) della SIAE.
Concludo con un piccolo anneddoto a tema che forse farà sorridere qualcuno,
qualche mese fa ho partecipato come ospite ad un matrimonio di 2 amici, i quali
per la loro festa avevano chiamato un gruppo locale che eseguiva musica dal
vivo, bene gli sposi hanno dovuto provvedere a staccare un biglietto SIAE per
ogni loro invitato, con costo uguale a zero, e pagare delle tasse alla SIAE in
quanto stavano offrendo un servizio di intrattenimento ad un pubblico, che per
quanto non fose pagante, ha costretto gli sposi ad elargire un piaccola "tassa"
alla SIAE.
Saluti,
Krueger