[Incontrotempo] assemblea regionale contro precarietà

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: ufficio stampa RdB-CUB
Date:  
À: Undisclosed-Recipient:;
Sujet: [Incontrotempo] assemblea regionale contro precarietà


COMUNICATO STAMPA

OGGI PRECARI, DOMANI POVERI
L'RdB-CUB indice un'assemblea regionale sulla precarietà nel Lazio
Giovedì 30 Marzo ore 10.00
Sala Tirreno presso la Giunta della Regione Lazio, Piazza Oderico da Pordenone 15, Roma

Sono stati invitati:
Piero Marrazzo - Presidente della Regione Lazio;
Massimo Pompili - Vice Presidente della Regione Lazio;
Alessandra Tibaldi - Assessore al Lavoro;
Luigi Nieri - Assessore al Bilancio;
Augusto Battaglia - Assessore alla Sanità;
Giuseppe Mariani - Presidente della Commissione Lavoro;
Anna Evelina Pizzo - Consigliere regionale P.R.C.

Mentre in alcune regioni sono ormai iniziate procedure di deprecarizzazione, anche e soprattutto in risposta ai movimenti di lotta che le RdB/CUB hanno sviluppato sulle tematiche del lavoro/salario/carovita, la Regione Lazio non ha ad oggi espresso soluzioni concrete al problema precarietà.

Dopo l'annuncio ad ottobre del 2005 della stabilizzazione per 4000 Lavoratori Socialmente Utili attualmente senza contratto, i LSU sono stati dimenticati nelle graduatorie provinciali, ed a lungo hanno manifestato di fronte alla sede della Regione senza essere nemmeno ricevuti.
In campo sanità, la Regione Lazio si è limitata ad affrontare l'argomento con un emendamento alla legge di bilancio che fissa nei successivi 90 giorni il termine per individuare "specifiche direttive per il superamento del precariato". Intanto alcune ASL prorogano le procedure di assunzione dei precari dal collocamento o dalle agenzie interinali, mentre altre sono costrette ad esternalizzare i servizi a causa del blocco delle assunzioni. 180 tempi determinati della ASL RM/H andranno ad ingrossare le fila degli oltre 300 precari che negli ospedali dei castelli romani si sono avvicendati negli ultimi 5 anni; oltre 150 contratti di precariato allo zooprofilattico sono stati recentemente rinnovati e la stessa sorte è riservata agli interinali del 118, formati in 4 giorni e sbattuti sulle ambulanze di Roma; oltre 100 operatori socio sanitari della ASL RM/H sono da mesi in attesa di un contratto a tempo determinato dopo un corso di formazione di un anno.
Nel Lazio è inoltre precario il lavoro di centinaia di operai, manutentori, tecnici, portantini, amministrativi, infermieri e dirigenti sanitari dei policlinici universitari e delle ASL di tutta la regione, "affittati" temporaneamente dalle agenzie interinali o assunti senza diritti dalle cooperative.

Con l'assemblea regionale le RdB rilanciano la sfida alla Giunta Marrazzo per una politica efficace che risolva i problemi della precarietà:
- per una nuova dignità del lavoro
- per la certezza del reddito
- per migliorare la qualità dei servizi pubblici.
Roma, 28 marzo 2006

Ufficio Stampa RdB-CUB
Rossella Lamina
Tel. 067628277 - Fax 0676282228
Cell. 3474212769
e-mail: ufficiostampa@???