[Forumlucca] Quattro appuntamenti per la rassegna su cinema …

Delete this message

Reply to this message
Autor: Franci
Data:  
A: forumlucca
Assumpte: [Forumlucca] Quattro appuntamenti per la rassegna su cinema africano





Lunedì 27 marzo ore 21.30 (presso Cinema Italia)
Rassegna cinema africano
FAAT-KINÉ
di Ousmane Sembene, Senegal 2000 - 120'
con Venus Seye, Awa Sene Sarr
Donne in carriera a Dakar. Faat-Kiné ha subito, prima come figlia, poi come moglie, tutte le umiliazioni e le sofferenze possibili. Sua madre porta sul corpo i segni di una bruciatura a causa della collera del marito. Da sola, con la madre e due figli sulle spalle, Faat-Kiné si batte fino a raggiungere una posizione sociale invidiabile: una villa nei quartieri alti, un distributore di benzina da gestire. Ha imparato a conoscere il potere del denaro e l'autonomia che ne consegue. Alla festa di laurea del suo primogenito si affiancano come clandestini i due ex-mariti.
Penultimo film dell'ottuagenario maestro del cinema africano, Ousmane Sembene: una lezione di stile, oltre che di civiltà.



Martedì 28 marzo ore 21.30 (presso Cinema Italia)
Rassegna cinema africano
MOOLAADÉ
di Ousmane Sembene, Senegal 2004 - 117'
con Fatoumata Coulibaly, Maimouna Hélène Diarra
Collé è l'unica nel villaggio a non aver mai escisso la figlia, cioè a non averle procurato la mutilazione genitale. Un giorno sette bambine si rifugiano a casa sua chiedendo protezione (Moolaadé): non vogliono essere escisse. Collé tende una corda all'entrata della sua corte. Nessuno potrà entrare. Il villaggio è in subbuglio. Le anziane, le madri delle bambine, il marito, il capo villaggio, tutti sono contro Collé. Lei cerca in ogni modo di resistere e far valere le proprie ragioni. Presentato al Festival di Cannes, l'ultimo atto di accusa del grande Sembene, che ancora una volta affronta una scottante attualità, e lo fa con un linguaggio che parla ad ogni latitudine



Mercoledì 29 marzo ore 21.30 (presso Cinema Italia)
Rassegna cinema africano
DELWENDE, ALZATI E CAMMINA
di S. Pierre Yameogo, Burkina Faso 2005
con Blandine Yaméogo, Claire Ilboudo
Prix de l'Espoir Festival di Cannes 2005
La difficilissima condizione della donna nell'Africa rurale, narrata seguendo l'affascinante cadenza e il ritmo ipnotico dei racconti tradizionali africani, sospesa fra fiaba e documentario. Superstizione, ignoranza, attaccamento ottuso a tradizioni che forse non hanno più senso, ma anche semplice cattiveria, sono gli strumenti che gli uomini usano per rendere schiave le donne dei villaggi; ma non è diverso in città, dove il pregiudizio e l'indifferenza regnano sovrani. Soltanto il coraggio di una giovane ragazza che assume in sé la forza perduta della madre può mostrare agli uomini e agli anziani, detentori illegittimi del potere assoluto, la verità e la profonda ingiustizia consumata ogni giorno contro le donne.



Giovedì 30 marzo ore 21.30 (presso Fondazione Ragghianti, ingresso gratuito)
Rassegna cinema africano

BLACK SUSHI di Dean Blumberg, Sudafrica 2002 - 22'
VISA - LA DICTÉE di Ibrahim Letaïef, Tunisia, 2004 - 24' Vincitori del Premio Cinit-Ciemme 2004 e 2005
L'HABITE DU DIMANCHE di Nicola Di Grazia, Rwanda-Italia, 2005 - 16'







----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le proiezioni si terranno al cinema Italia, via S. Gemma Galgani, Lucca
Inizio spettacoli ore 21.30 (quando non diversamente indicato)
Per accedervi e' indispensabile sottoscrivere la tessera associativa annuale Cin.It.
Costo della tessera: 3 euro
Costo del biglietto: 4,5 euro



Il programma puo' essere soggetto a variazioni non dipendenti dalla nostra volonta'
Eventuali variazioni saranno comunicate tramite affissioni presso il cinema Italia, a mezzo mailing-list, a mezzo stampa locale e pubblicate sul sito www.cineforumezechiele.com



Il blog di Ezechiele 25,17 http://ezechiele.ilcannocchiale.it potete liberamente intervenire, esprimere pareri, dare sfogo a critiche insieme agli altri spettatori sui nostri film in programmazione, sulle ultime uscite nelle sale e su altre tematiche legate al cinema.

Il forum di Ezechiele 25,17 www.cineforumezechiele.com/forum con la possibilità di esprimere le vostre preferenze circa i film da proiettare a Ezechiele.





Questa newsletter viene inviata a tutti i soci che indicano il proprio indirizzo e-mail all'atto della sottoscrizione della tessera. Qualora si desiderasse essere cancellati, si prega di scrivere a cineforumezechiele2517@??? indicando nell'oggetto "cancellami".
Per qualsiasi informazione consiglio suggerimento proposta scrivici!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------